Esplora

Vigevano

Vigevano
SelvaggiaMente

Vigevano ai vigevanesi

Vigevano ai vigevanesi. Lo so, sembra un motto leghista ed io di leghista ho ben poco. Il punto è che in queste ultime settimane si stanno prendendo decisioni importanti, focali per la nostra città: vedi il raddoppio della Milano Mortara, vedi la realizzazione della Vigevano Malpensa.

Non voglio entrare nel merito delle due questioni, nel senso, non voglio qui discutere della loro utilità o meno, dico solo che se c’è qualcuno che ha davvero diritti di esprimere la sua opinione, questo deve essere un vigevanese. Invece no: a Milano e a Roma persone di tutto rispetto, per carità, decideranno di che morte moriremo. Mi sembra un po’ come lasciare il nostro destino nelle esclusive mani del medico: certo lui ha preparazione e competenza, ma sta sempre al diretto interessato ed alla sua famiglia prendere determinate decisioni.

Quest’argomento l’ho affrontato anche sul giornale in settimana, ma siccome non voglio mischiare le due cose, aggiungo qui qualche particolare che sulla carta stampata non sono riuscita a scrivere. Parlando con i diretti interessati, qualcuno mi ha detto che dei vigevanesi si dice «si fa prima a metterglielo nel didietro che in testa» o che «siamo quelli che non portano le scarpe in fiera per non farle vedere all’altro».

Ora, io non so se questi sono davvero “detti” della zona, se abbiamo davvero questa nomea e se, nel caso, questi corrispondano al vero. Certo è che ora è il momento di farci valere. Siamo un bacino di voti non da poco, forse uno dei più interessanti della provincia di Pavia. Siamo una città di una certa dimensione, con un bel po’ di residenti ed una quantità infinita di problematiche. Per quanto tempo ancora vogliamo far decidere gli altri?

Badate bene, io non ho il benché minimo interesse né volontà di scendere in politica. Però sono una cittadina attiva. E voglio far sentire la mia voce. Spero che questo post arrivi sugli schermi di chi ha modo di decidere, spero che chi, come me, questo modo non ce l’ha, possa farsi sentire, nel modo che meglio preferisce e che urli, a gran voce «ora per Vigevano decidono i vigevanesi».

  • Indirizzo
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo