Esplora

Vigevano

Vigevano
Penna Selvaggia

Vigevano. Arte, musica, mercatini e incontri.

Arte, musica, mercatini e incontri. Così tanti che, questo fine settimana, sarà davvero difficile annoiarsi. Questa sera (giovedì) si inizia alle 17 con l’incontro “Diventare Genitori” rivolto a future/i mamme e papà, ma anche nonne e nonni, consigli pratici su come prepararsi all’arrivo del bambino. Il corso, della durata di circa un’ora, si svolge all’interno del punto vendita Chicco e affronta, gratuitamente, le tre principali tematiche di gravidanza (l’igiene, l’abbigliamento, preparazione alla degenza in ospedale), e tutto quello che serve sapere per la cura del nuovo nato al rientro a casa (il bagnetto, il cambio, la nanna).

Alle 21, poi, al ridotto del Teatro Cagnoni ci sarà la presentazione della graphic novel “Sergio Ramelli. Quando uccidere un Fascista non era reato”. Interverranno l’autore Marco Carucci, il vicepresidente di Progetto Nazionale Luca Battista e Giovanni Bottazzi – Presidente “Circolo Frisina”. Per chi volesse divertirsi giocando, alle 21 al Circolo Pick Week di corso Novara 229, si potrà giocare a Trivial Pursuit interattivo: si formeranno le squadre, con i telecomandi si attiveranno domande e risposte e, cosa assai importante, il vincitore ritirerà il premio la sera stessa. Al termine della sfida ci si potrà scatenare con un divertente karaoke. Ingresso libero con tessera obbligatoria.

Venerdì, alle 21 Auditorium San Dionigi ci sarà la presentazione del libro “Vigevano tra Cronache e Memorie” di Filippo Caserio. La serata è organizzata dall’Associazione dei giornalisti di Vigevano e Lomellina “Giancarlo Rolandi, con il patrocinio del Comune di Vigevano. Interverranno l’autore del libro, Filippo Caserio, lo storico e scrittore Adriano Ballone ed il presidente regionale di Anpi Lombardia Tullio Montagna, già presidente della Provincia di Pavia (1988-1993) e senatore della Repubblica (1996-2001).

Appuntamento con la comicità e l’intelligenza a Teatro Cagnoni, quando Ale e Franz metteranno in scena “Tanti Lati – Latitanti” , uno spettacolo che indaga, con il sorriso, le relazioni umane. Alessandro Besentini e Francesco Villa in arte Ale e Franz osserveranno in modo divertente e scanzonato l’intricata autostrada di emozioni e ragionamenti che siamo in grado di costruirci e costruire, mettendo a fuoco ciò che di comico e folle c’è nell’essere umano. La soluzione? Ridere insieme delle manie, ossessioni e ingenuità che inevitabilmente sono presenti in ognuno di noi. (Lo spettacolo è sold out, non ci sono quindi altri biglietti disponibili).

Al Circolo Pick Week, invece, dalle 20.30 Michele Bovi presenterà di “Note segrete. Eroi, spie e banditi della musica italiana”, il racconto di come la vita degli artisti sia stata intrecciata a quella dei servizi segreti e alla malavita – dalla mitraglietta Skorpio di Jimmy Fontana, i contatti tra Febo Conti con i vertici de “l’anello”, i controlli su Fabrizio de Andrè. Parteciperanno anche Petruccio Montalbetti (Dik Dik) Vince Tempera e Gigi Cifarelli che concluderanno la serata con un’imperdibile jam session. È inoltre possibile ordinare un’apericena a 10 euro compresa la consumazione. Gradita la prenotazione chiamando il 335.1286850.

Alle 21 a Palazzo Roncalli, Diapason Consortium proporrà il terzo appuntamento delle Serate Musicali della Bottega dei Suoni che, in questa occasione, sarà dedicato alla tradizione musicale gitana. Le serate musicali di Diapason, in forma di lezione-concerto ad orientamento didattico, sono a cura di Antonio Bologna e vedono la partecipazione di interpreti appartenenti al gruppo professionale “Bottega dei Suoni” nonché di ospiti e specialisti. La partecipazione alla serata richiede un contributo associativo di euro 5 a persona. Dato il numero limitato di posti, è raccomandata la prenotazione.

Alle 21, nella Sala Franzoso della Biblioteca Mastronardi (corso Cavour) si parlerà de “Il mondo a partire da De Andre’. Fabrizio De Andre’ tra arte, cultura e politica. Si tratta di una conferenza del saggista e musicista Massimiliano Leprotti. L’evento, ad ingresso gratuito, è a cura del collettivo culturale “Rosa Luxemburg” – Rete delle Alternative di Vigevano.

Al Different Box di via Bellaria, alle 23 inizierà la performance di Peter Van Eliot, che proporrà una setlist di brani di musica elettronica anni 80/90, con tipiche sonorità che richiamano quel periodo. Una performance eseguita in solitaria, accompagnato da basi preparate in studio.

Sabato, alle 14, presso il Centro Sportivo Falchi Rugby della Belcreda – Gambolò si terrà un torneo in ricordo di Daniele “dado” Omini. Sarà il 1° Memorial in ricordo dell’amico e compagno di squadra Daniele “dado”. Parteciperanno le formazioni U6 di Treviglio, Rugbio e Voghera, U8 di Treviglio, Rugbio, Voghera, Amatori & Union e U10 di Treviglio, Rugbio e Voghera.
Al termine verranno premiate le formazioni vincitrici dei tornei di categoria.

Outartlet Art Gallery (corso Vittorio Emanuele II) poi presenterà la Capsule collection Wood Mind, il primo progetto espositivo di Daizo un giovane emergente, che arriva alla scultura dopo svariate influenze e progetti come, web designer, fotografo, designer, fashion artist e art director. Si potrà quindi ammirare una selezione di lampade, icone uniche, realizzate interamente da Daizo, pensate per essere non solo oggetti di arredo ma delle vere sculture luminose, giocose e minimal. L’inaugurazione è alle 18 e l’evento sarà accompagnato da aperitivo e djset AndyT. Sempre in galleria, fino al 31 dicembre si potranno osservare alcune opere esclusive di Giampaolo Talani, famoso per le sue sculture, i suoi affreschi e le sue storie che raccontano emozioni. Acclamato alla Biennale di Venezia, amato dalla critica, è stato l’unico artista italiano selezionato per le celebrazioni del ventennale della caduta del muro di Berlino.

Alle 18 a LaRoom (Via Diaz 4/A) potremo metaforicamente andare “In viaggio con autori vari”. Gli scrittori che collaborano con Sdiario, il blog letterario della scrittrice Barbara Garlaschelli, hanno compiuto questo “viaggio” fatto di sedici racconti, legati fra di loro dalle liriche di Elena Mearini. Si tratta quindi di un’antologia di inediti pubblicata dalle Edizioni Il Gattaccio, ed è il secondo volume della collana Sdiario, diretta da Barbara Garlaschelli, Nicoletta Vallorani e Raffaele Rutigliano. La presentazione avverrà sotto forma di reading e verranno letti gli incipit di alcuni racconti. Ingresso ad offerta.

Grande evento al centro sportivo Selva Alta (strada Chitola 86). In occasione del 50esimo anniversario, alle 18 ci sarà un match esibizione che vedrà Filippo Baldi contro Andrea Pellegrino. Ingresso libero.

Per chi volesse cenare facendo anche del bene, all’agriturismo Carlo e Nadia (via Cararola 105) l’Associazione Adai Onlus ha organizzato la Cena Di Natale a favore degli ospiti del Canile di Vigevano “Mariuccia Bono”. Il menù prevede, come antipasti, tris di verdure dell’orto, salsa verde con crostini, fritti caldi, filante caldo di patate e mozzarella, frittatine poi risotto con crescenza e crema di zucchine e caserecci ai funghi porcini, cui seguiranno formaggi con noci e marmellate e torte salate di verdure, per concludere con un’ottima torta casalinga. Il tutto, compreso acqua, vino e caffè, costa 28 euro. Necessaria la prenotazione entro questa sera (giovedì) Canile Di Vigevano, via Valletta Fogliano 100 (tel 038140242).

Alle 21, al Teatro Cagnoni (corso Vittorio Emanuele II, 43) Cristiano De André si esibirà in duo con il chitarrista Osvaldo Di Dio per lo spin off “Acoustic Duo” del “De André canta De André Tour 2017”. La scaletta sarà caratterizzata dai brani contenuti nel nuovo disco “De André canta De André Vol. III” e nei precedenti capitoli di grande successo “De André canta De André – Vol. 1” (2009) e “De André canta De André – Vol. 2” (2010) con una inedita veste armonica e con nuovi arrangiamenti che permetteranno ai due di lasciarsi andare a lunghe sezioni di improvvisazione su atmosfere completamente acustiche dove Cristiano De Andrè prenderà in mano diversi strumenti: dalla chitarra al violino passando per il buzuki. Ingresso a partire da 25, 90 euro – www.vivaticket.it)

Alle 21 Cinemateatro Odeon (Via Berruti 2) andrà in scena “Winter dreams”: le scuole di danza Hdemia e Kubo, in collaborazione con l’Associazione La Barriera e con il CinemaTeatro Odeon presenteranno lo spettacolo “Winter Dreams”, “Sogni d’Inverno”, un’esibizione a sostegno del progetto Odeon Senza Barriere a cui parteciperanno come special guest: Mary Grace Aschei, Valentina Pischedda e Lorenzo Battaglia. Sabato e domenica in Cavallerizza “Sposate Vigevano”, la fiera degli sposi.

Dalle 21.30, al Circolo Pick Week inizierà una notte dedicata al più grande rocker di tutti i tempi, il grande Bruce Springsteen.

Alle 23, sempre al Different Box, inizierà il concerto degli “Officina acustica” una band rock che esiste da una quindicina d’anni che proporrà un repertorio tratto dai migliori brani di AC/DC, Led Zeppelin, Deep Purple, Whitesnake, Beatles, Rolling Stones, Bon Jovi, Brian Adams, Jimi Hendrix, Queen, Bad Company, Free, Elvis Presley, Creedence Clearwater Revival, Ozzy, Billy Idol, Rod Stewart, tutto in versione acustica. La band è composta da Giordano Adornato (voce), Claudio Fresu (percussioni e voce) Fernando de Luca (basso), Jonathan Reghenzani (chitarra acustica) e Paolo Bortolussi (chitarra acustica e voce). L’ingresso è libero.

Sabato e domenica, nei cortili di Palazzo Roncalli (via del Popolo 17) ci sarà una nuova edizione de “Un amabile mercatino di Natale”. Dalle 9 alle 20 si potranno visitare le bancarelle allestite da artisti locali e dalle numerose associazioni dove poter acquistare i primi regali di Natale e non solo. Per l’edizione 2017 ci sarà anche la vendita ad offerta di giochi usati: il ricavato verrà dato in beneficenza. L’evento, come sempre, è organizzato dalla Fondazione Madre Amabile, in collaborazione con Fondazione Roncalli.

Domenica mattina Enrico Carnevale Schianca, ex allievo del liceo Cairoli ed ora pittore e saggista donerà alcuni suoi dipinti al Liceo Cairoli. La cerimonia inizierà alle 9.45, nella cornice dell’Auditorium San Dionigi (Piazza Martiri per la Liberazione) con il saluto del preside e del presidente dell’associazione allievi del Cairoli. A seguire Enrico Carnevale illustrerà il suo percorso artistico, concludendo con la consegna dei dipinti.

Alle 15, a Palazzo Roncalli, il Rotaract, insieme all’Associazione Maestro Verlich “amico dei bambini”, proporrà cioccolatini e fiabe per bambini

Alle 17.30, sempre all’Auditorium San Dionigi, si terrà il consueto concerto della Banda Santa Cecilia. Verranno proposti alcuni brani tratti dal nuovo repertorio, oltre ad una selezione di brani della tradizione natalizia. Ingresso libero.

Alle 17, sarà inaugurata la pista di pattinaggio su ghiaccio allestita nel Cortile del Castello. In occasione dell’apertura ci sarà uno spettacolo che avrà come protagoniste le pattinatrici professioniste dell’Accademia del ghiaccio di San Donato. Tutti i weekend di dicembre inoltre saranno in programma esclusivi appuntamenti.

Al Circolo Pick Week si va di cabaret con Walter Leonardi attore/cabarettista milanese che si presenta come «attore, comico atipico. Preferisce le sit-com, alle classiche trasmissioni “vetrina” dei comici. Preferisce il teatro ai locali di cabaret per i suoi spettacoli comici, ma preferisce i locali di cabaret ai teatri per i classici. È professionista dal ’94 e ha lavorato, tranne che nel circo, in tutti gli ambiti dello spettacolo: teatro, cinema, televisione».

Lunedì 4 Teatro Cagnoni andrà in scena “Essere Leonardo da Vinci. Un’intervista impossibile”. Si tratta di uno spettacolo di Massimiliano Finazzer Flory che vestirà i panni del genio vinciano parlando in italiano rinascimentale. L’intervista impossibile verrà condotta da Gianni Quillico. Un’occasione unica per conoscere la vera storia di Leonardo. a teatro, per scoprire così il pittore, lo scienziato, l’inventore, curiosando tra i suoi segreti, il metodo di lavoro, le sue passioni, i consigli di una vita. Ingresso libero con prenotazione allo 0381.82242

  • Indirizzo
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo