Esplora

Vigevano

Vigevano
Penna Selvaggia

Vigevano. Finita la festa inizia il weekend…

La musica sarà la grande protagonista di questo fine settimana novembrino.

Già da questa sera, giovedì, sul palco del Circolo Pick Week (corso Novara 229) a partire dalle 21.30 saliranno Nicola Oliva e Claudia D’ulisse, chitarrista e corista che insieme formano il Mapaduet e che vantano collaborazioni insieme ad artisti del calibro di Ornella Vanoni, Laura Pausini e molti altri. Domani, e quindi venerdì, dalle 22 Circolo Pick Week i microfoni e gli amplificatori passeranno ai Mama’S Anthem, un progetto Reggae e Soul attivo da tre anni. A marzo 2017 esce il primo vero disco della band, il risultato di una visione, un tentativo: quello di oltrepassare alcuni confini di genere musicale sperimentando anche sul Funk, l’ R’n’B e l’Hip Hop.

Alle 21.15 a Teatro Cagnoni andrà in scena uno spettacolo multisensoriale organizzato da Croce Azzurra Vigevano in collaborazione con “Wayward Spirit Orchestra” e “Coro Bocconi” con il patrocinio del Comune di Vigevano. The show “Music ad movies: a Synesthetic Experience” Direzione Musicale: M. Martina Zambelli, direzione artistica: Nello Berlangieri, arrangiamenti: M. Martina Zambelli / M. Francesco Maria Ferrario, supervisor: Fabio De Nicolo Coro Bocconi – Wayward Spirit Orchestra. 1° Violino: Carmela Patti; pianoforte: Chiara Ciavarella; solisti: Chantal Antonizzi (soprano) / Pier Paolo Balice (Baritono) / Davide Turino (Tenore); ballerini: Chiara Rossi / Bruno Giotta. Con la partecipazione di: Rossella Guidotti / Ombretta Buongarzoni / Fortebracco Veregrense. Il biglietto costa 20 euro e l’incasso verrà devoluto in beneficenza all’associazione. Per info e prevendite biglietti contattare il nostro centralino al 0381 83638‬.‬

Grande ospite al Circolo Pick Week: nell’ambito degli incontri letterari, dalle 20.30 Arianna Brandolini dialogherà con Francesca Fornario giornalista de Il Fatto Quotidiano che presenterà il suo nuovo libro ” La Banda della culla”. Scrittrice e giornalista brillante e satirica, collabora con la radio nelle trasmissioni “ Un giorno da pecora” e “ Mamma non Mamma”. In questo romanzo racconta in modo divertente, ma profondo, le difficoltà di essere genitori nella società contemporanea. Ingresso libero con tessera (per info e prenotazioni si può chiamare il 335.1286850 o il 345.4112855)

A volte lo svago può andare a braccetto con la formazione e l’arricchimento intellettuale. Da questo incipit parte l’incontro, che si terrà alle 10.30 di sabato presso la biblioteca dei ragazzi Gianni Cordone (via Boldrini 1) “Philosophy for children.Non è mai troppo presto per imparare a…leggere, pensare e discutere insieme”. “In ogni città, in ogni villaggio c’è un acchiappapensieri come me. Nelle grandi città, magari due o tre. Non molti sanno della loro esistenza, perchè gli acchiappapensieri lavorano il più possibile senza dare nell’occhio. La maggior parte ha nomi stravaganti. E’ un modo di mimetizzarsi. Infatti, chi potrebbe mai pensare che un uomo, il quale oltretutto si chiama Brusco, sia un acchiappapensieri?” Come si diventa acchiappapensieri? E cosa si fa con tutti questi pensieri una volta acchiappati? Nicoletta Giaquinta vi accompagnerà in un sorprendente viaggio alla scoperta del mondo della filosofia. Attività a ingresso libero con prenotazione obbligatoria, età 6/8 anni – max 15 partecipanti.

In occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, alle 9.45 presso la Chiesa di San Carlo, si terrà il ritrovo delle Autorità Civili, Militari e di Rappresentanza delle Associazioni Comabattentistiche e d’Arma e, alle 10, verrà celebrata la Santa Messa a suffraggio dei Caduti celebrata dal Monsignor Emilio Pastormerlo. Alle 11 seguirà il corteo in sfilata lungo Via del Popolo, Piazza Ducale e C.so Vittorio Emanuele per giungere presso il Municipio per la posa di una corona di alloro al monumento di Cesare Battisti e alle 12, al Monumento ai Caduti in Piazza Vittorio Veneto con la presenza di una rappresentanza di scolari, posa delle corone di alloro. Alzabandiera al canto dell’Inno Nazionale e de La Leggenda del Piave, Lettura del Bollettino della Vittoria. Interverrà il Sindaco della città di Vigevano.

Sempre sabato, ma alle 21, si potrà approfondire la storia di una personalità che ha dato molto a Vigevano: Juan Caramuel. “Juan: Sentieri verso l’Assoluto”, questo il titolo dello spettacolo frutto di un’idea del regista Salvatore Poleo, si terrà presso la Chiesa di San Pietro. Cantanti solisti: Marco Clerici e Veronica Bertassello, Viola: Giuseppe Baraini, Violoncello: Alessia VercesI Flauto: Katia Huskovic, Vocalist: Raffaella Vercesi, Liriche di Marco Clerici, Arrangiamenti di Daniela Bianchi, Musiche di Marco Clerici e Daniela Bianchi, Pianoforte e Coro: Daniela Bianch. Violini: Elena D’Angelo, Simona Ricci, Paolo Barbaini, Daniela Barbieri, Voci narranti: Mariateresa Bocca, Marco Clerici, Marco Cattaneo, Giuseppe Bianchi, Francesco Dulio. Dalle 22 Circolo Pick Week Universum Project Band. Grandissima Band composta da 8 Musicisti con la sezione fiati. Suonano Pop, Soul, Funky dei migliori anni, serata con Apericena a 10 Euro compreso consumazione. A seguire Deefamily: sonorità ricercate e voglia di divertirsi, fino all’alba.  Al timone Dee & Berth Svath.

Domenica, infine, alle 17 in Cavallerizza, nell’ambito della XII edizione di “Arte in Vigevano” verrà presentata l’anteprima della raccolta poetica Il Bacio che non ti ho mai dato di Massimo Pistoja. La presentazione sarà a cura di Edoardo Maffei e l’ingresso è libero. “Il Bacio che non ti ho mai dato è un inno all’Amore che ognuno di noi ha vissuto o sognato, è una navigazione contemplativa e profonda nel tempo della vita. T. Agazzi”. Dalle 19, invece, al Circolo Pick Week Alice Basso presenterà il suo ultimo libro ” Non ditelo allo scrittore” edito da Garzanti. Libri, indagini, amore e Vani Sarca sono i protagonisti di una storia che vi terrà incollati al libro dalla prima all’ultima pagina. Sarà una serata frizzante con una scrittrice giovanissima che vale la pena conoscere.

Prenota un tavolo