Museo del Tesoro del Duomo

Indirizzo

Piazza Sant'Ambrogio, 14, Vigevano, PV


Contatti

Tel: 3381581977

Fax: 0381905007

Email: museodeltesoro@libero.it

Descrizione

Il Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano ha sede presso la Segreteria Superiore del Duomo di Vigevano.

Lo scopo del Museo è soprattutto la conservazione e la fruibilità dei reperti ecclesiastici in esso contenuti, ma ciò non si allontana anche dall'obiettivo di mantenere intalterata la caratteristica di espressione di fede e religiositò di cui, proprio per la loro particolare natura, i beni qui raccolti sono testimoni attraverso i secoli. Pur nella loro mutata collocazione devono continuare a comunicare l'annunzio di Cristo e la testimonianza di fede, di speranta e carità coluta dai committenti.

Il nucleo fondamentale del Museo proviene dalla donazione di Francesco II Sforza alla novella Diocesi di Vigevano nel 1534.

Nel 1529 Francesco II Sfroza riusciva a riavere da Carlo V il ducato di Milano ed ottenere da papa Clemente Vii anche la sua città natale, Vigevano, assurgesse alla dignità di Diocesi e di città. Il duca volle dotare la Cattedrale di un prestigioso corredo: suppellettili d'argento, arazzi, preziosi corali miniati, quadri, arredi lignei e parametri liturgici giunsero a Vigevano per ornare la Cattedrale ed ancora oggi costituiscono la parte più importante del Museo del Tesoro del Duomo.

Il concetto di Tesoro era già presente negli antici documenti ed inventari redatti dopo la donazione di Francesco II.

Servizi

Domenica 14.30 - 18.30

Altri giorni aperto su prenotazione

Servizi informativi e visite guidate

Sezione Didattica e servizi per le scuole

Segreteria: 338 1581977

 

Mappa

© 2016 VIVIVIGEVANO- All rights reserved