Esplora

Vigevano

Vigevano
Penna Selvaggia

Arte, Musica e Spettacolo

Ehilà buongiorno a tutti! Com’è andato l’inizio settimana? Bello ricordare i tempi dei primi amori cantando “I can’t dance” o “Follow you follow me” vero? Io sono già pronta a scatenarmi sulle note di “Viva la mamma”, “Sono solo canzonette” e “L’Isola che non c’è”. Insomma, se non l’avete capito questa è la prima settimana del Vigevano Summer Festival, o Notti in Castello, una rassegna che ha portato, martedì Steve Hackett, il grande chitarrista dei Genesis, e domani (venerdì) porterà Edoardo Bennato.

Curiosando però anche le altre agende, e quindi gli altri impegni, venerdì alle 21, in Duomo, si terrà invece il concerto “Salmi Ebraici” di Salomone Rossi di Mantova, un contemporaneo di Claudio Monteverdi. Uno dei complessi strumentali barocchi più famosi d’Europa, i Chiaroscuro di Genova, diretti dal violinista Fabrizio Haim Cipriani eseguiranno brani di Puccini, Giovanni Paolo Cima, Dario Castello e Giovanni Battista degli Antonii. Parteciperà anche la Cappella Musicale della Cattedrale di Sant’Ambrogio di Vigevano diretta da Paolo Lobiati e, con loro, anche la mezzosoprano e clavicembalista Paola Ciadella, il basso Matteo Armanino, il violoncellista Antonio Fantinuoli e la liutista Elisa La Marca.

Sabato, tocca all’arte: alle 11 verrà inaugurata la mostra “Serene alchimie. Carlo Toffalini, una vita sognando” strada sotterranea del Castello. Toffalini, vigevanese d’adozione, ha calcato la scena artistica a partire dagli anni Sessanta. La sua produzione si riconosce dallo stile personalissimo in cui le opere sono senza spazio e senza tempo, con note coloristiche inconfondibili date dalla totale libertà compositiva e dalle pennellate intense e materiche. La mostra si potrà visitare fino al 31 luglio, e gli orari di apertura sono il venerdì dalle 16 alle 19.30, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

Mentre, dalle 21.30 The Thrill Blues Band suoneranno al Circolo Pick Week. La band, con sonorità Blues, Rock, Soul, rivisiterà noti brani di artisti quali BB King, Muddy Waters, Buddy Guy, Eric Clapton, Johnny Winter, Janis Joplin, e molti altri.

Anche questo fine settimana non mancheranno gli eventi per I più piccolo: la biblioteca dei ragazzi Gianni Cordone, ha organizzato per le 10.30 di sabato il secondo appuntamento con “Librivoro in Festa”.
Insieme a Maddalena si costruirà la navicella di un simpaticissimo alieno usando materiale di riciclo.

Domenica, dalle 10.30, l’appuntamento sarà nel cortile del Castello in collaborazione con il gruppo di lettura della biblioteca dei ragazzi. Si leggerà “Ti Mangio!” e “Herman e Rosie” per poi cantare e ballare a volontà. Entrambi gli appuntamenti sono liberi e gratuiti.

Prenota un tavolo