Un libro illustrato che raccoglie un centinaio di belle immagini di Petunia Ollister realizzate appositamente per il progetto. I libri scelti per il "ritratto" sono libri che parlano di cibo o di cucina, romanzi in cui il cibo è protagonista o in cui è contenuta anche soltanto qualche nota citazione a tema. Gli scatti, oltre al libro, hanno per protagonista la colazione slow secondo la filosofia di Slow Food, in un ipotetico viaggio attorno al mondo e a gustose preparazioni per il primo pasto della giornata. A corredo del tutto non soltanto le citazioni contenute nei libri, ma un ricco compendio di ricette per riprodurre succhi, estratti, brioches, muffins, piatti delle colazioni tradizionali regionali o estere. Una raccolta di libri, colazioni, tovaglie, oggetti, ricette: il tutto con la grazia estetica che soltanto Petunia Ollister riesce a comunicare attraverso i suoi "bookbreakfast".
Petunia Ollister nasce qualche anno fa come nom de plume di Stefania Soma, una seriosa conservatrice dei beni culturali – fotografici prima, librari poi -. Poco più di quarant’anni e un’insonnia cronica, occupa le sue notti leggendo da sempre moltissimo.
Dal gennaio 2015 scatta e pubblica sul suo account Instagram @petuniaollister i #bookbreakfast, foto di libri sul tavolo della colazione, con un nutrito ed entusiasta seguito in rete. Ha incanalato le sue manie ossessivo compulsive nel suo modo di scattare: dall’alto, disponendo gli oggetti a distanze calibratissime, con una grande attenzione per i colori e i materiali. Possiede molte tazze e mangia tutto il cibo che fotografa.
Varesotta trapiantata per due decenni a Milano, ha scelto Torino e nello specifico San Salvario per vivere e lavorare nel migliore dei modi e dei mondi possibili. Possiede un carrellino della spesa e vorrebbe comprarsi una Graziella.
Ha collaborato con Radio Rai e tutte le domeniche è su Robinson, inserto culturale di Repubblica. Scrive per la Stampa e racconta Torino con gli occhi di una Marziana.
Il suo primo libro Colazioni d’autore #bookbreakfast è appena uscito per Slow Food Editore, un inno al risveglio lento, fatto di ottimo cibo e piacevoli letture.
Ingresso a offerta.
Ore 18.30
Info: lindapulv@gmail.com