Esplora

Vigevano

Vigevano

ASCOLTARE LE ARTI Mostra sensoriale del collettivo MO2MA

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr
  • Date evento
    Inizio: 12/10/2019
    Fine: 20/10/2019
    Indirizzo
    Diocesi di Vigevano, via Rocca Vecchia 1, Vigevano
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    Orario di visita
    13-14, 19-20 ottobre: 15.30-19.00
    15-18 ottobre: 9.30-12.30
    pomeriggio su prenotazione
  • Descrizione

    ASCOLTARE LE ARTI

    Mostra sensoriale
    del collettivo MO2MA

     

    La mostra sensoriale Ascoltare le arti fa da corollario alle attività scientifiche, formative e divulgative del ciclo All4AD – Alleanza per la ricerca e la cura dell’Alzheimer, promosse da Università di Pavia, Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia e Fondazione Mondino per sensibilizzare sulle tematiche dell’invecchiamento cerebrale e delle patologie neurodegenerative dell’anziano, a pochi giorni di distanza dalla Giornata Mondiale dell’Alzheimer (21 settembre 2019).

    L’esposizione, aperta al pubblico dal 4 all’8 ottobre al collegio universitario di merito Cairoli di Pavia e dal 12 al 20 ottobre presso la Diocesi di Vigevano, propone alcune opere del collettivo MO2MA (www.mo2ma.eu), gruppo di artisti che coniuga fotografia, pittura e musica.

    Ogni opera è una realizzazione sinestesica, nella quale vengono messi in gioco più sensi del fruitore. Il percorso tracciato dall’arte sensazionale

    è quello di creare delle opere che non si limitino a rappresentare un segno o una fissità rappresentativa, ma nella loro fisicità possano creare un dialogo dinamico con lo spettatore che, per mezzo di QR code associati a ogni prodotto artistico in esposizione, “entra” fisicamente nell’opera stessa, attraverso l’attivazione di più livelli sensoriali. Diversi studi hanno sottolineato come la stimolazione polisensoriale (visiva e musicale) abbia importanti ricadute sui disturbi comportamentali delle persone affette da demenza, migliorandone la qualità della vita: l’arte può essere utilizzata come forma di stimolazione all’interno di programmi di attività per pazienti con demenza.

    Sono organizzate visite guidate all’esposizione per persone affette da demenza ospiti in diverse case di riposo della Lomellina. Parte dei proventi derivanti dalla vendita di alcune installazioni verrà devoluta a favore della ricerca sulla malattia di Alzheimer.

     

    Inaugurazione sabato 12 ottobre ore 13.00

    ingresso libero

    Mappa

    Prenota un tavolo