PER RICORDARE IL GRANDE SOPRANO A 100 ANNI DALLA NASCITA
IN UNA SERATA A CURA DI GIAMPAOLO ZECCARA
Festeggiamo Renata Tebaldi nell’anniversario della nascita (1 febbraio 1922) della più grande cantante lirica italiana ed una delle più eclatanti espressioni artistiche della storia del Melodramma nel Mondo.
Era bella, professionale, maestosa e dalla voce d’angelo, anzi “la” voce d’angelo, come la definì Arturo Toscanini, qualifica che le rimase per antonomasia.
Considerata la più bella voce lirica del dopoguerra, ampia e calda, dal timbro sopraffino, grande musicalità e scuola irreprensibile. Il suo repertorio, senza essere sterminato, toccò anche Rossini (Assedio di Corinto, Guglielmo Tell) e Wagner (Lohengrin, I Maestri Cantori, Tannhauser) sempre cantato in italiano.
Per non intaccare la bellezza proverbiale della sua voce, evitò il francese per non assumere intonazioni nasali, il tedesco per non prendere suoni gutturali.
Eccelse nei ruoli lirici della fine del XIX secolo, sia di Verdi, Boito, Catalani sia della Giovane Scuola: Puccini, Giordano.
Insieme all’esperto di musica classica e operistica Giampaolo Zeccara, ricorderemo Renata anche con alcune proiezioni di spezzoni d’opera e interviste dell’epoca, nella nostra sede.
In collaborazione con il Museo Renata Tebaldi di Busseto (PR) per “Tebaldi 100”
Ingresso libero a offerta