Mostra d’arte di Cesare Giardini
a cura di Luisanna Dalù
Questo tema che è il soggetto teorico della ricerca pittorica di Giardini permette di presentare al pubblico sempre nuove varianti e di seguire nuove avventure della ormai mitica corrierina blu che caratterizza le opere del pittore vigevanese.
Per l’occasione saranno esposte nuove tele di Viaggi e Viaggiatori e studi su carta realizzati con varie tecnuche. In questa esposizione saranno esposti an he lavori preparati appositamente che Giardini ha dipinto per la mostra tenutasi l’estate scorsa nell’isola di Procida su invito dell’assessorato alla cultura della nota località nel golfo di Napoli.
Tra le opere esposte, in questa nuova mostra, ci sarà anche un ritratto inedito del Conte Beretta, personaggio del folklore cittadino degli anni ’70_80 e noto a tutti i vigevanesi come macchietta tollerata e forse benvoluta. Questo ritratto dimostra l’attenzione dell’artista ad un periodo della storia vigevanese ricco di personaggi, si borderline, tuttavia parte del tessuto urbano, pochi anni dopo la città ha perso o rinchiuso queste figure che si era soliti incontrare nel centro storico.
La mostra che si inaugurerà
Sabato 14 settembre alle ore 18.00