Domenica 3 dicembre presso la Biblioteca Mastronardi vi presenteremo un nuovo libro di Astrolabio a cura dello Studio Punto & Virgola, si tratta di “Chicchi d’autore, il riso nella letteratura” con l’autrice Mariuccia Passadore che dialogherà insieme a Cinzia Tenaccioli.
Se il cibo in generale è una delle grandi metafore dell’esistenza, il riso è in più un fortissimo elemento identitario di una civiltà e di una cultura di cui rappresenta la cifra fondamentale e caratterizzante.
Attorno al riso e alla sua coltivazione ruotano da secoli strutture socio-economiche e tradizioni che hanno plasmato il territorio non solo in senso paesaggistico ma anche come luogo di esperienze, suggestioni, emozioni, ricordi.
Il riso si è rivelato così il fulcro di un intero universo umano da cui la letteratura ha attinto da sempre e che grandi autori di tutti i tempi hanno saputo trasformare in grande arte.
Mariuccia Passadore ha insegnato Letteratura italiana e Storia presso l’Istituto tecnico statale “Luigi Casale” di Vigevano, alternando la passione per l’insegnamento a quello per la ricerca storica e letteraria. Da trent’anni presta la sua opera di insegnante presso l’Università del Tempo Libero e della Terza Età di Vigevano. Con Astrolabio ha pubblicato il saggio Beatrice d’Este, la duchessa di Vigevano.
Ingresso libero