Esplora

Vigevano

Vigevano

Conferenza: IL PROGETTO T4

  • Date evento
    Inizio: 28/01/2024
    Fine: 28/01/2024
    Indirizzo
    Sala dell'Affresco del Castello di Vigevano (PV)
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    alle ore 16:00
  • Descrizione

    La Rete Antifascista per la piena attuazione della Costituzione, che raggruppa varie associazioni, ha preparato un ricco programma di eventi che si svolgeranno tutti alla Sala dell’Affresco nel Castello Sforzesco di Vigevano a partire dal 20/01/2024 e si concluderanno il 04/02/2024

    Durante il terzo appuntamento i rappresentanti ANFFAS e ANED terranno una conferenza per raccontare nei dettagli il Progetto T4.

    Appena salito al potere il regime nazista iniziò a emanare leggi sulla sterilizzazione degli inabili, arrivando a sterilizzare tra i 300.000 e i 400.000 tedeschi. Si passò poi all’eliminazione dei neonati e dei bambini con malformazioni, medici e ostetriche dovevano segnalarne la nascita a un ufficio centrale che li trasferivano in determinati ospedali, promettendo cure speciali. Venti ospedali furono incaricati del programma di eliminazione,che prese il nome in codice di Operazione T4.
    I medici utilizzano farmaci per uccidere i bambini, ma per gli adulti furono usate iniezioni letali e furono sperimentate camere a gas.
    Per nascondere le eliminazioni, la T4 mandava falsi certificati di morte e lettere dicondoglianze ai genitori. Ma queste precauzioni non riuscirono a occultare la verità. Le proteste dei parenti giunsero alla magistratura e alle Chiese, che spinsero a interrompere le uccisioni nel 1941 quando ne erano già avvenute circa 80.000. Sebbene ufficialmente fosse stata ordinata la fine delle gassazioni, esse continuarono per uccidere i deportati nei lager, ormai inabili al lavoro. Per esempio i vecchi e i malati di Mauthausen venivano eliminati al sottocampo di Hartheim (vi morirono i pavesi Egisto Cagnoni, Donino Bergamaschi, Luigi Langosco, Luigi Moretti).
    La struttura della T4 fu messa a disposizione dei lager: i loro medici sottoponevano i deportati a selezione per la gassazione. Questo massacro, noto come 14f13 continuò fino al 1943 con l’attivazione delle camere a gas nei campi di sterminio come Chelmo, Sobibor, Auschwitz I e II (Birkenau).
    L’ideologia eugenetica e razziale che aveva portato alla eliminazione dei disabili portò poi allo sterminio di zingari ed ebrei.
    Un film tedesco ha ripercorso la storia vera di un ragazzo nomade, vera vittima dell’Operazione T4: “Nebbia d’agosto”.

    Il tutto è inserito nel programma patrocinato dal Comune di Vigevano e Rete Cultura per la Rassegna Il Rumore della Memoria.

    Ingresso libero

    Mappa

  • Date evento
    Inizio: 28/01/2024
    Fine: 28/01/2024
    Indirizzo
    Sala dell'Affresco del Castello di Vigevano (PV)
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    alle ore 16:00
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo