Laurana Lajolo,
Fortunato D'Amico e
Carlo Motta
presentano
DAVIDE LAJOLO
"Gli uomini dell'Arcobaleno"
con riproduzione delle opere esposte in
Art '900 – collezione Davide Lajolo
Partecipano:
Massimo Gallina, Pietro Carlomagno, Vito Giuliana
La storia del novecento italiano ha tra i suoi personaggi principali Davide Lajolo, scrittore, politico e giornalista italiano, caporedattore e poi direttore dell'edizione dell'Italia settentrionale de l'Unità, già dal 25 aprile del 1945. Per tutti Davide Lajolo è “Il partigiano Ulisse”, un icona della resistenza ma anche uno dei grandi promotori della cultura del dopo guerra, in cui l’Italia contadina trapassa a quella industriale .
“Gli uomini dell’arcobaleno” è l’'ultimo libro scritto da Davide Lajolo, pubblicato nel 1984 dall’editore Tota di Parma, che nel 2018 l’Editoriale Giorgio Mondadori ha riproposto in una nuova edizione curata da Fortunato D’Amico.
Per questa occasione Laurana Lajolo ha selezionato i testi del precedente volume, scegliendo in particolare quelli riferiti a quegli artisti dell’arte italiana che dal dopo guerra agli inizi degli anni ottanta del secolo scorso sono stati per oltre quarant’anni tra i protagonisti del dibattito culturale.
Le parole di Davide Lajolo ci permetteranno di conoscere personaggi come Guttuso, Mazzacurati, Casorati, Levi, Ligabue, Calabria, Nerone, Zigaina, Covili, Dova, Brindisi, Migneco, Carrà, De Grada, Zanoletti,e i tanti altri incontrati durante il suo pellegrinaggio politico lungo lo stivale del Bel Paese.
Dobbiamo a Davide Lajolo la scoperta di Cesare Pavese e Pier Paolo Pasolini, ma anche la polemica con Beppe Fenoglio, che in seguito verrà attenuata dal’impegno dello stesso Lajolo che in seguito dedicò al conterraneo molte sue opere.
Come scrive Laurana Lajolo, di suo padre, egli“attraversa i grandi avvenimenti del Novecento, conosce Mao Tse Donge Picasso, Visconti e Vittorini, Togliatti e Neruda e molti altri protagonisti della politica e della cultura, sempre curioso di conoscere l’uomo più che il personaggio famoso.”
Ore 21.00