Esplora

Vigevano

Vigevano

Donizetti, Bellini, Puccini

  • Date evento
    Inizio: 13/06/2021
    Fine: 13/06/2021
    Indirizzo
    Auditorium San Dionigi, Piazza Martiri della Liberazione, Vigevano
    Contatti
    Email: biglietteria@ghislieri.it
    Sito web: ---
    Orari
    17.00
  • Descrizione

    Dopo di forzata chiusura di teatri e sale da concerto, il prossimo 30 maggio riparte la rassegna della Fondazione di Piacenza e Vigevano “Musica a San Dionigi” con un primo ciclo di concerti primaverili che proseguiranno fino al 27 giugno, oltre a uno speciale concerto itinerante per il centro storico della città previsto il 25 luglio.

    La programmazione della nuova rassegna vigevanese, affidata al M° Giulio Prandi, Direttore di fama internazionale alla guida del Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri, si caratterizzerà per la presenza alcuni dei migliori artisti della scena musicale europea, ed in particolare del repertorio storicamente informato.

    Il 13 Giugno sarà la volta del giovane e talentuoso soprano Federica Sardella accompagnata al pianoforte da Paolo Spadaro, in un programma che lascerà momentaneamente il repertorio barocco per offrire un ricco carnet di arie d’opera.

    _______________

    FEDERICA SARDELLA, SOPRANO
    PAOLO SPADARO, PIANOFORTE
    DONIZETTI, BELLINI, PUCCINI

     

    PROGRAMMA

    .

    .

    .

     

     

    Federica Sardella

    Federica Sardella nasce a Palermo nel 1994, inizia lo studio del canto all’età di 14 anni, in seguito consegue la laurea di primo livello presso il Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo.

    Parallelamente agli studi ha preso parte a numerosi concorsi, arrivando finalista al concorso “Giovani Emergenti” – Premio Ruggero II Città di Cefalù.

    Nel 2014 nell’ambito della XXXV edizione del Rossini Opera Festival  ha partecipato ai corsi dell’Accademia Rossiniana di Pesaro diretta dal Maestro Alberto Zedda, ricevendo notevoli consensi e apprezzamenti.

    Nel 2017 debutta nel “Requiem” di W.A.Mozart nel ruolo di soprano solista.

    In seguito debutta il ruolo di Celidora ne “L’oca de cairo” di Mozart presso il Teatro Massimo di Palermo.

    Nella stagione 2018/19 è Elisetta ne “Il matrimonio segreto” di D.Cimarosa presso l’ente Luglio Musicale Trapanese, Fannì ne “La cambiale di matrimonio” di G.Rossini e Serafina ne “Il campanello” di G.Donizetti presso il Teatro Lirico di Cagliari, Eurydice ne “Orphèe aux enfer” di J.Offenbach presso l’Ente Luglio Musicale Trapanese.

    Nella stagione 2019/20 è Melpomene, Jane e Una Madre alla culla ne “L’Opera Minima” di J. Schittino (prima esecuzione mondiale) presso il Teatro Municipale di Piacenza.

    Paolo Sapadaro

    Paolo Spadaro Munitto è un direttore d’orchestra, pianista e cembalista.
    E’ dal 2002 Maestro di sala di primo livello al “Teatro alla Scala” e dal 2005 docente all’ “Accademia del Teatro alla Scala” sia nel Corso di perfezionamento per cantanti lirici che nel Corso di specializzazione per maestri collaboratori.
    Ha studiato pianoforte con Emilio Bonino, composizione con Paolo Arcà e Gianni Possio, direzione d’orchestra con Donato Renzetti e Gustav Kuhn, musica jazz con Franco D’Andrea, musica vocale da camera come pianista e cembalista con Daniela Uccello e Maria Cecilia Farina.
    Oltre agli studi accademici al Conservatorio di Genova ed a quello di Milano, deve la sua crescita artistica al lavoro quotidiano in Scala al fianco dei più grandi direttori del mondo (Riccardo Chailly, Daniel Barenboim, Riccardo Muti, Lorin Maazel, Myung Wung Chung, Daniele Gatti, Daniel Oren, Gustavo Dudamel, Georges Pretre…).
    Ha potuto così maturare quelle esperienze e sviluppare quelle competenze che lo hanno portato a dirigere in Scala, in diverse stagioni, numerose recite di spettacoli d’opera dedicati ai più giovani, come il Flauto magico e l’Elisir d’amore.
    Dopo il debutto in Austria in diretta televisiva nazionale ORF, davanti al Presidenti della Repubblica, la sua carriera è proseguita con inviti in teatri e festival in Italia, in Austria, in Germania, in Belgio, in Israele…
    Ha diretto numerose opere liriche (Don Pasquale, Italiana in Algeri, Nozze di Figaro, Don Giovanni, Cenerentola, Traviata, Boheme…) e concerti, in un repertorio che spazia dal barocco storicamente informato alla musica contemporanea in prima esecuzione assoluta.
    Come Pianista si è esibito con grandi cantanti (Sonia Prina, Mariella Devia, Nino Machaidze, Luciana D’Intino, Massimo Cavalletti…) e strumentisti (Fabrizio Meloni, Valentino Zucchiatti…) in Italia, Inghilterra, Francia, Austria, Spagna, Germania, Russia, Israele, Grecia, Turchia, Norvegia, Hong Kong, Svizzera, in importanti sale quali il Teatro alla Scala di Milano, la Wigmore Hall di Londra, l’ Istanbul Music Festival…
    Come Cembalista fa parte dell’ “Orchestra del Teatro alla Scala su strumenti storici” ed ha collaborato con i maggiori gruppi e direttori barocchi tra cui i Barocchisti, Diego Fasolis, Ottavio Dantone, Rinaldo Alessandrini, Giovanni Antonini e molti altri.
    Tiene regolarmente masterclasses sull’ Opera lirica italiana ed è invitato a prendere parte alle giurie di importanti concorsi internazionali.

    _____________________

    PRENOTAZIONE

    La prenotazione del posto è obbligatoria.
    Per prenotare il proprio posto occorrerà inviare una mail a biglietteria@ghislieri.it specificando:

    – NOME E COGNOME
    – UN CONTATTO TELEFONICO
    – N° DEI POSTI

    La prenotazione sarà valida, solamente nel caso in cui si riceva mail di conferma di avvenuta prenotazione.

    Per assistere ai concerti è obbligatorio l’uso della mascherina.
    I posti sono numerati e distanziati.

    Mappa

  • Date evento
    Inizio: 13/06/2021
    Fine: 13/06/2021
    Indirizzo
    Auditorium San Dionigi, Piazza Martiri della Liberazione, Vigevano
    Contatti
    Email: biglietteria@ghislieri.it
    Sito web: ---
    Orari
    17.00
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo