Esplora

Vigevano

Vigevano

Eventi astrolabio

  • Date evento
    Inizio: 21/05/2025
    Fine: 02/06/2025
    Indirizzo
    via Riberia 14, Vigevano, Italy
    Contatti
    Email: astrolabiovigevano@gmail.com
    Sito web: ---
    Orari
    Vedi programma degli eventi
    Servizi
    ---
    Social
  • Descrizione

    VENERDÌ 23 MAGGIO
    ASSOCIAZIONE ASTROLABIO, VIA RIBERIA 14, VIGEVANO
    ORE 21.00

    In un mondo in continua trasformazione, siamo chiamati a confrontarci sempre più spesso con momenti di disorientamento, transizione e perdita. Situazioni che, pur dolorose e destabilizzanti, possono rappresentare porte d’accesso a una nuova consapevolezza. È in questo contesto che si inserisce la conferenza promossa dall’Associazione Astrolabio Rinascere nel cambiamento – Accogliere la perdita per dare forma al nuovo, condotta da Alessandro Mazzoli, psicologo clinico e del cambiamento.

    Questo incontro nasce con l’intento di offrire una chiave di lettura psicologica e simbolica ai processi di crisi e rinnovamento, aiutando le persone a riconoscere nel cambiamento non solo una frattura, ma anche una possibilità di crescita e rinascita interiore. Ogni passaggio significativo della nostra esistenza comporta una perdita: la fine di una relazione, un mutamento nella propria identità, la conclusione di un periodo della vita o l’abbandono di una sicurezza.

    Non si intende proporre soluzioni preconfezionate, ma stimolare domande e offrire strumenti di comprensione e orientamento. Rinascere nel cambiamento è, in questo senso, un invito a riconoscere nella crisi non solo una fine, ma anche l’inizio possibile di una nuova forma di sé.

    DOMENICA 25 MAGGIO
    SEDE DI ASTROLABIO, VIGEVANO
    DALLO ORE 10.00 ALLE 12.30 E ORE 15.00 ALLE 18.30

    Torna l’offerta di libri che possono essere scambiati con quelli che non leggete più, oppure potete – con un’offerta – portarveli a casa (ricordiamo Astrolabio non svolge attività commerciale). La Bancarella di Astrolabio è di nuovo attiva dopo un periodo di pausa, piuttosto lungo, per via di un grande – ma estremamente entusiasmante – impegno che ha visto il trasloco di oltre 30.000 volumi in una nuova, capiente e adatta location.

    Astrolabio ringrazia tutti i volontari che hanno voluto dare un grande aiuto: ora si dovrà affrontare la sistemazione dei libri negli scaffali e proseguire poi con la loro catalogazione. Astrolabio fa parte delle biblioteche in rete a livello mondiale tramite il portale OPAC, e sarà quindi nuovamente impegnata in un lavoro che vedrà in prima linea altri volontari. Lo staff di Astrolabio è lieta di accogliere qualunque forma di sostegno: volontariato attivo per il lavoro di sistemazione e di suddivisione dei generi librari ed economico per sostenere la tante spese che affronteremo per la manutenzione del nuovo deposito.

    Per questo motivo vi invitiamo a venirci a trovare in Astrolabio, domenica 25 maggio, magari anche solo per rivederci e per parlare di questa bella novità che dà il via ad un nuovo percorso della nostra Associazione.

    DOMENICA 1° GIUGNO
    CHIOSTRO DI PALAZZO MERULA, VIA G. MERULA, 40
    ORE 16.00

    Su Leonardo da Vinci molto e quasi tutto è stato scritto. Su Leonardo giocatore di scacchi qualcosa è comparso. Eppure, Leonardo potrebbe essere stato più di un giocatore di scacchi, ma uno degli artefici nella modifica del movimento dei pezzi che si verificò tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento. Innovatore in diversi e svariati campi, potrebbe esserlo stato anche in quello degli scacchi. Alla corte dei Visconti e degli Sforza, gli scacchi erano molto diffusi e giocati dallo stesso Ludovico il Moro.  Il libro scritto da Ermanno Boccalari dal titolo Leonardo. Gli scacchi. Gli Sforza, pubblicato da Astrolabio Vigevano con Punto & Virgola Studio Editoriale, tratta di questi argomenti e di una storia degli scacchi. Per poterlo leggere non occorre sapere giocare a scacchi oppure conoscere il gioco degli scacchi, ma avere una sola e semplice curiosità storica. Le coincidenze temporali ed i corsi e ricorsi storici hanno fatto sì che due predecessori omonimi dell’attuale ed appena eletto Papa Leone XIV, che sono Leone X e Leone XIII, siano stati pontefici noti anche per la loro passione per il gioco degli scacchi. Nel libro ve ne è discreta traccia.

    La presentazione del libro Leonardo. Gli scacchi. Gli Sforza, è in programma domenica 1° giugno 2025 a Palazzo Merula, nel Chiostro, in Via Giovanni Merula, 40, a Vigevano, alle ore 16.00. All’incontro parteciperà Ermanno Boccalari, autore del libro. Coordinerà l’incontro Patrizia Cottino, con Daniel Fishman, scrittore, scacchista, storico. L’iniziativa è prevista nell’ambito di “Vigevano per gli scacchi”, evento organizzato dall’Associazione Scacchistica Vigevanese, con il sostegno della Città di Vigevano e della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Astrolabio Vigevano, Associazione per la diffusione della lettura, anche in questa occasione è lieta della collaborazione istituzionale concretizzata con l’Assessore comunale Daniele Semplici, assessore con delega all’Ambiente, Politiche Giovanili ed Eventi per i Giovani.

     

     

    Mappa

  • Date evento
    Inizio: 21/05/2025
    Fine: 02/06/2025
    Indirizzo
    via Riberia 14, Vigevano, Italy
    Contatti
    Email: astrolabiovigevano@gmail.com
    Sito web: ---
    Orari
    Vedi programma degli eventi
    Servizi
    ---
    Social
  • Prenota un tavolo


    Richiedi informazioni


    Richiedi informazioni