1° Festival della Poesia – Vigevano 2021
9 maggio /16 maggio
In occasione dell’anno dedicato a Dante Alighieri a 700 anni dalla morte, nel Castello Visconteo/Sforzesco di Vigevano, complesso di edifici del tardo XIII secolo posto nel punto più alto della Città che occupa una perimetrazione su un’area di 2 ettari estendendosi in una superfice coperta di 70.000 mq. distribuita su 5 piani che risulta essere il più grande impianto in Europa. Nella Strada Sotterranea si svolgerà la prima Edizione del Festival della poesia, distribuito nell’arco temporale dall’9 maggio al 25 settembre 2021.
Il “nutrito” programma prevederà incontri con Autori riconosciuti dalla critica letteraria su tutto il territorio nazionale, presentazione libri, letture poetiche, seminari tematici legati alla “parola scritta” e “verbo immagine”. Si affiancherà a mostre personali di artisti di caratura nazionale e a eventi di carattere sperimentale/didattico. Protagonista sarà anche la musica che indagherà, nelle varie metodologie espressive, il rapporto con la “parola” e l’arte. Inoltre saranno previste delle performance site specific, danza, video, esposizioni editorialistiche. (fonte sopramaresotto)
.
Ore 10.45 – 11.45
Simonetta Barletta presenta Magnanimi danteschi – ed. Setteponti
Ore 10.45 – 12.45
Giovanni Ronzoni presenta Spirit- ed. Setteponti
Ore 16.30 – 17.30
Massimo Seriacopi presenta “Dante senza veli” e Frammenti di Commedia con CD Audico di alcuni compositori del “Teatro del Maggio Fiorentino”
Ore 17.30 – 18.30
Anita Norcini Tosi e Massimo Seriacopi presentano il libro “Personaggi danteschi nell’infero” – ed. Settemponti.