Q.B. di Matteo Colombo
conduce Bianca Garavelli
a cura Associazione Culturale il CircOlo
In cucina “q.b.” è l’abbreviazione di “quanto basta”: la misura delgi ingredienti è affidata alla creatività. Nel romanzo di Matteo Colombo Q.B. son ole iniziali di Quinto Botero, chef a sua volta creativo, apprezzato, famoso.
Il suo ristorante stellato, il “Beckett”, è ottimamente frequentato anche se Q.B. non è un campione di simpatia: il suo talento gastronomico supera ogni remora.
Finchè non accade un fatto sconvolgente: l’assistente di Botero, Toni, è trovato ucciso nella cella frigorifera del ristorante. Il grande cuoco non si fida delle indagini ufficiali, affidate al commissario Stoppani, e ne avvia una propria, sulle tracce di un assassino seriale che sembra avere a che fare con il suo passato.
Nomi allusivi di luoghi e di persone per un giallo elegante e un pò malinconico, dove l’alta cucina non è solo uno sfondo, ma un pretesto per raccontare una vicenda umana che si affaccia un pò sull’aldilà.
Matteo Colombo è nato a Voghera nel 1976. E’ giornalista, autore radiofonico, e docente in corsi di scrittura creativa. Nel 2011 ha vinto il primo premio a “Io scrivo”, il laboratorio di scrittura del “Corriere della -sera” con il racconto Magari disturbiamo uscito nella collana “Inediti d’autore”
Q.B. è il suo primo romanzo.
Inauguara la collana di narrativa “La porta dei demoni” diretta da Flavio Santi.