Giornata FAI di Primavera
Due interessanti luoghi da scoprire
• Acque di Leonardo e chiesetta di Morabassa •
• Ospedale di Vigevano e la sua quadreria •
– Acque di Leonardo e chiesetta di Morabassa –
L'antica via d'acqua fu progettata nel 1487 da Ludovico Sforza detto il Moro e si snoda ancora oggi per 54 km alimentando numerosi mulini ed irrigando la pianura risicola. Il mulino di Mora Bassa è stato oggetto di accurati restauri e offre al visitatore interessanti richiami di storia e leggenda che riportano alla figura di Leonardo da Vinci. Presso la Sala Polivalente nel piccolo parco del Mulino, è allestita una mostra documentaria sulla cartografia inedita, curata dall'Associazione Irrigazione Est Sesia, riguardante la rinascimentale Roggia Mora. In questo suggestivo angolo di campagna vigevanese si potrà visitare anche la Chiesetta di Morabassa, solitamente chiusa al pubblico. Fu costruita nella seconda metà del XVII secolo e dedicata alla Madonna della Neve.
VISITE A CURA DI
Associazione Irrigazione Est Sesia
INZIATIVE SPECIALI
Per gli iscritti FAI che volessero proseguire la visita alle sale con esposti i modelli delle macchine di Leonardo, verrà applicata una riduzione sul biglietto d'ingresso.
INFO
Sabato: 14:30 – 17:30 (ultimo ingresso 17:00)
Domenica: 10:30 – 12:30 / 14:30 – 17:30 (ultimo ingresso 17:00)
Attenzione: in caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato
Contributo suggerito a partire da: € 2,00
– Ospedale di Vigevano e la sua quadreria –
L'Ospedale di Vigevano, nella sua sede attuale inaugurata nel 1911, rappresenta una testimonianza della concezione architettonica del tempo e della storia locale, con la sua tipologia a padiglioni, la chiesetta del SS. Sacramento e la Quadreria. L'edificio fu costruito sia con le tecniche tradizionali delle murature in mattoni, sia con le tecnologie più innovative di putrelle in ferro e di elementi in cemento armato. Alla realizzazione dell'apparato decorativo, caratterizzato da motivi fitomorfi tipici del Liberty, parteciparono artisti noti in città, come i pittori C. Ottone, L. Bocca, F. Villa. Originale la decorazione della Sala Consiliare, considerata un'"opera prima" del pittore C. Zanoletti. La quadreria raccoglie varie opere antiche, tra cui i cinquecenteschi frammenti dell'Ancona dell'Immacolata e il Polittico della Visitazione, un Procaccini, un B. Ferrari, e i ritratti dei benefattori, spesso dipinti da quotati pittori vigevanesi dell'epoca, quali G.B. Garberini, L. Bocca.
VISITE A CURA DI
Apprendisti Ciceroni Liceo Classico "B. Cairoli" di Vigevano
VISITE IN LINGUA STRANIERA
Inglese
INFO
Sabato: 14:30 – 18:00 (ultimo ingresso 17:00)
Domenica: 10:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:00)
Attenzione: in caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato
Contributo suggerito a partire da: € 2,00