Video incontro a cura di Pier Luigi Muggiati e Marco Penza
Una serata tutta dedicata a filmati e immagini che ci presentano il castello di Vigevano in modo originale e inedito. Nella prima parte sarà proiettato un video che presenta quegli spazi del castello oggi non accessibili: il primo e il secondo piano, il piano-2, la torretta, la cima della Torre Civica; è l’occasione per vedere quelle parti non ristrutturate e quindi chiuse al pubblico.
Nella seconda parte della serata invece saranno presentati i risultati delle recenti indagini realizzate all’interno del cortile del castello col sistema geo-scanner, che permette di vedere e ricostruire strutture e manufatti sotto il livello del terreno. Si tratta di ricerche preliminari che però hanno già dato informazioni e spunti interessanti per ulteriori indagini.
INGRESSO LIBERO
“Vigevano 1494 – Ludovico il Moro e la città che sale” sarà visitabile fino al 23 febbraio 2025 nella Seconda scuderia del castello Sforzesco di Vigevano. Espone riproduzioni di documenti d’archivio, fotografie, cartografia antica, rilievi, molti dei quali eseguiti per l’occasione, modelli lignei, anch’essi prodotti per l’esposizione tra cui quello, imponente e bellissimo, che riproduce il castello com’era 530 anni fa. Neanche l’intento cambia: illustrare con dovizia di mezzi, il periodo fondativo della Vigevano moderna, per renderne sempre più consapevoli i cittadini e corroborarne l’identità culturale. Ingresso gratuito da martedì a domenica, oltre che nei giorni festivi, dalle 14 alle 18 e in altri orari su prenotazione. Chiusura lunedì.
Per informazioni: Infopoint Castello, tel. 0381 691636, infopointcastello@comune.vigevano.pv.it