PROGETTO SPORTIVI SI CRESCE:
CICLO DI INCONTRI FORMATIVI CON LA PSICOLOGA DELLO SPORT MARISA MUZIO
Proseguono le attività del progetto “Sportivi si cresce”, presentato alla città dalla Cooperativa Sant’Ambrogio, in partenariato con la scuola Don Comelli, la ASD Junior Basket Vigevano e la cooperativa sociale Come Noi, grazie al finanziamento di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo e con il patrocinio del Comune di Vigevano.
“Il difficile mestiere di genitore nello sport”
Relatore delle tre serate sarà l’atleta e psicologa delle sport Dott.ssa Marisa Muzio.
Conosciuta come chi ha saputo portare in Italia il concetto di Flow, dalle Università al mondo dello sport e del lavoro , Marisa Muzio- dopo un'esperienza di sport ad alto livello, da atleta ha fatto parte della Squadra italiana Nazionale di nuoto- interpreta una vita professionale caratterizzata da innovazione e gioco d’anticipo, da internazionalità e multidisciplinarietà.
Psicologa, affianca all’insegnamento e alla ricerca universitaria, l’attività professionale nell’ambito della psicologia dello sport e delle organizzazioni. E’ ideatrice e coordina dal 1996 al 2011, insieme a Sandro Gamba – ex CT Nazionale di Basket, Hall of Fame – il primo Master in Italia in Psicologia dello Sport.
Mental Trainer di atleti e di squadre professionistiche e di squadre Nazionali, di medagliati olimpici e di primatisti del mondo, affianca atleti alle Olimpiadi di Atlanta, Atene, Sidney, Pechino, Londra e Rio.
Ricerca applicata e Knowledge Management sono i fondamenti dei progetti consulenziali e formativi rivolti – da anni- ad aziende di diversi settori. Le tematiche di maggiore interesse – riguardanti stress, benessere individuale e organizzativo e prestazione eccellente – sono approfondite all’interno della cornice teorica della Positive Psychology, dove assume particolare rilevanza il concetto di flow.
E’ Project leader di Flow for Excellence®, network multi-professionale, focalizzato sulla gestione e sulla valorizzazione del capitale umano nelle organizzazioni, con approcci pragmatici, supportati da metodologie e tecnologie all'avanguardia.
La personalizzazione del modello del flow – lo stato di grazia, l'engagement in azienda – e la sua traslazione ai sistemi di gestione HR hanno consentito di delineare un modello ottimale della performance professionale, basato su una metodologia scientificamente validata e affermata a livello mondiale.
Autrice di numerose pubblicazioni, ha curato nel 2012 – con Giuseppe Riva e Luca Argenton – “Flow, benessere e prestazione eccellente. Dai modelli Teorici alle applicazioni nello sport e in azienda” (Franco Angeli)
Di recente affermazione è la realizzazione del progetto “Crescere, innovare, competere” – azienda Ilma Plastica, Gavirate, VA -riferito alla gestione del passaggio generazionale. L’iniziativa è risultata vincitrice della Prima Edizione del Premio Adriano Olivetti, Sezione Metodologica. (2016)- www.marisamuzio.it-
Ore 21,00
ingresso libero.
Per informazioni: Cooperativa Sant’Ambrogio 0381 692678.