In occasione della rassegna
IL RUMORE DELLA MEMORIA
Shoah: parole e visioni per ricordare
a cura dell'Associazione Culturale delle Genti Lucane
IL GHETTO DI VARSAVIA: amore e lotta
con Caterina Cotta Ramusino
L'EDUCAZIONE E I SUOI MISTERI
di Giuseppe Vico
Il Ghetto di Varsavia: quante volte ne abbiamo sentito parlare e cosa conosciamo della vita che vi si svolgeva? O, ancora, come potevano vivere quasi 500.000 persone accatastate – sì, accatastate è il termine più corretto – in 8 chilometri quadrati privi di spazi verdi? Quale era la vita che vi si svolgeva, quali le speranze, quali le paure che attraversava il cuore di tanta gente? Come il regime nazista aveva cercato di rappresentare la vita che vi si svolgeva? Quale è stata la molla che ha spinto tanta gente a ribellarsi con conseguenze che tutti possiamo immaginare?
A queste domande e ad altre cercherà di rispondere
l’incontro promosso dall’Associazione Culturale delle Genti Lucane nell’abito delle iniziative promosse in occasione della Giornata della Memoria dall’Amministrazione comunale e da Rete Cultura Vigevano.
La prof.ssa Caterina Cotta Ramusino, docente di Storia e Filosofia del Liceo Cairoli di Vigevano,
con la consueta passione e con immagini, filmati d’epoca e letture, ripercorrerà la vita all’interno del Ghetto illustrando le passioni e le paure, le lotte e gli eroismi delle migliaia di persone che sono vissute e morte in quel luogo.
Al termine il prof. Giuseppe Vico, già docente presso l’Università Cattolica di Milano,
ci proporrà una riflessione sulla Educazione e sul ruolo della Scuola nel processi educativi dell’epoca.
Ore 21.00