Mostra personale d'arte contemporanea
IL MONDO DI PIER
di Pierangelo Bertolo
Presentazione di Federica Mingazzi
Pier Bertolo, poliedrico artista nato a Novara nel 1960, è un volto nuovo del panorama culturale del territorio.
Dopo un’iniziale formazione che lo ha portato a studiare da vicino le opere di diversi esponenti dell’arte del territorio, ha intrapreso un personale percorso la cui cifra caratterizzante è la sperimentazione; anche in questa dinamica progressione, che lo porta sempre a cercare strade altre, non ha perso però la sua innata sensibilità, che gli permette di posare il suo sguardo dolce e gentile sulle cose che lo circondano, fino ad interpretarle con un’attenzione sempre nuova. Ogni oggetto infatti viene mediato da questo sguardo ed entra a far parte di un’emozione: ogni sguardo diventa dunque visione e, viceversa, ogni visione diventa sguardo.
Le suggestioni dell’arte materica, che si avvale, accanto ai colori tradizionali, dell’uso di materiali diversi, lo portano a movimentare la superficie pittorica: i soggetti fuoriescono dai normali confini e arrivano a riempire lo spazio, non solo fisico, ma anche mentale.
Avvicinandosi alle sue opere si è catturati dalle forme e dai colori: la mano segue lo sguardo e vorrebbe prendere ciò che è ormai cristallizzato nella dimensione della memoria.
Il valore aggiunto della sua esperienza è proprio la capacità di guardare oltre, di andare al di là di ciò che è normale, per dare ad ogni momento rappresentato quell’infinitezza che fa dire, guardando i suoi quadri, “Non accontentarti dell’orizzonte. Cerca l’infinito”. (Federica Mingozzi)