Esplora

Vigevano

Vigevano

La Famiglia Addams – Film 2019

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr
  • Date evento
    Inizio: 31/10/2019
    Fine: 03/11/2019
    Indirizzo
    Cinema Teatro Odeon, Via Mons. Pietro Berruti, Vigevano
    Contatti
    Email: associazione@labarriera.it
    Sito web: ---
    Orari
    Giovedi: 21.00
    Venerdi: 16.00 - 18.30 - 21.00
    Sabato: 16.00 - 18.30 - 21.00
    Domenica: 16.00 - 18.30
  • Descrizione

    La Famiglia Addams 2

    Regia di Conrad Vernon, Greg Tiernan. Un film con Charlize Theron, Oscar Isaac, Chloë Grace Moretz, Finn Wolfhard, Nick Kroll. Cast completo Titolo originale: The Addams Family. Genere Animazione, Commedia – USA, 2019

    Tutto è cominciato con delle vignette caratterizzate da uno humour surreale e macabro, pubblicate sul ‘New Yorker’, famosa e celebrata rivista americana. L’autore era Chas Addams, un geniale artista che aveva dato il proprio cognome alla strana famiglia di cui disegnava le gesta, quasi a forzare una curiosa identificazione. In quelle vignette, caratterizzate da un tratto assolutamente originale e molto efficace, i mostri diventavano simpatici e venivano visti nel loro strano “quotidiano”, risultando molto umani, pur rimanendo assolutamente spettrali. Il successo fu tale che ne venne tratta una serie televisiva, La famiglia Addams, rimasta leggendaria.

    Andata originariamente in onda dal 1964 al 1966 la serie è rimasta nell’immaginario collettivo, grazie anche alle buone interpretazioni di un cast ispirato – dal bravo John Astin nella parte del capofamiglia a Jackie Coogan, già Monello chapliniano, nelle vesti dello stralunato zio Fester – e alla capacità di rendere in modo abbastanza efficace il particolare umorismo della serie disegnata, pur smussandone necessariamente, visto il target, le sfumature più macabre.

    Speciali one shot e tentativi di riprendere la serie avvennero anche negli anni successivi, senza esiti memorabili. Poi però è stata la volta del film di Barry Sonnenfeld, intitolato sempre La famiglia Addams e uscito nel 1991. Ispirato in modo più diretto ai cartoon di Chas Addams, anche figurativamente, il film, arricchito da un cast di gran classe – Raul Julia e Anjelica Huston, nientemeno, oltre alla giovanissima Christina Ricci destinata a una luminosa carriera – il film ha rinverdito i fasti della macabra famiglia e generato anche un seguito di minore impatto, La famiglia Addams 2.

    Una nuova serie televisiva, La nuova famiglia Addams (1998-1999), ha riscosso discreto successo, ma poco ha aggiunto ai fasti del leggendario gruppo familiare. Però una buona idea non va mai sprecata e così negli ultimi anni si è avviata la macchina produttiva per realizzare un nuovo film sugli Addams e questa volta a cartoni animati. Non è una novità in assoluto, dato che ben due serie animate per la televisione sono state prodotte negli anni ’70 e ’90 (in questo secondo caso da Hanna-Barbera). È però una novità il fatto che, in linea con l’ormai definito andamento del genere animato degli ultimi decenni, si tratti di un film d’animazione in CGI e di notevole impegno produttivo.

    Mappa

    Prenota un tavolo