FESTIVAL DELLE TRASFORMAZIONI
La ricchezza della diversità: WUNDERKAMMER XXI
In occasione del prestigioso Festival delle trasformazioni, organizzato da Rete Cultura Vigevano in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Vigevano, che si svolgerà dal 7 settembre al 10 ottobre 2018, l’Associazione culturale Libellula, aderente a Rete Cultura Vigevano, presenterà il seguente evento:
La ricchezza della diversità: WUNDERKAMMER 2018
L’evento si svolgerà presso la Sala dell’Affresco del Castello Sforzesco di Vigevano dal 7 al 13 settembre 2018, e consta di un’unica installazione che occuperà l’intera porzione della Sala destinata agli eventi espositivi. Il vernissage è previsto per venerdì 7 settembre alle ore 18.00.
L’evento sarà aperto dalla performance artistica “La ricchezza della diversità”, che riprende parte del titolo, ed è una riflessione sull’impoverimento dell’habitat naturale ogni volta che si estingue una specie animale o vegetale. La performance di Giuse Iannello prevede la partecipazione dell’attrice ELISABETTA UBEZIO nel ruolo di Madre Natura, oltre all’Artista stessa, con musiche originali di VALERIO INCERTO.
MARIATERESA BOCCA, Presidente dell’Associazione culturale Libellula, introdurrà quindi brevemente gli Artisti le cui opere sono entrate a far parte dell’installazione:
ANDROS – SAMANTHA BONANNO
GIAMPIERO BONOMI – GERMANO CASONE
GIUSE IANNELLO – LORENZO LUCATELLI
AGOSTINA PALLONE – PIERANGELO RUSSO
PAOLO VECCHIO
Wunderkammer 2018 si rifà alle “camere delle meraviglie”, appunto, che, a partire dal Rinascimento fino al XVIII secolo, riunivano le “naturalia”, vegetali o animali ritenuti eccezionali per qualche particolare, e le “artificialia”, opere d’eccezione dell’ingegno umano, perlopiù oggetti artistici di grande bellezza o originalità. Le antiche wunderkammer erano di proprietà di ricchissimi collezionisti, se non addirittura di sovrani. Si possono considerare le antesignane degli odierni musei, che le hanno soppiantate a partire dal XIX secolo e nei quali sono confluite spesso le meravigliose collezioni.
Come immagine per la locandina è stato scelto l’unicorno. Si tratta di un animale leggendario, con il corpo di cavallo bianco e un unico, lungo, corno in mezzo alla fronte. Gli si attribuivano poteri magici, e poteva essere ammansito solo da una vergine. Il suo corno aveva la facoltà di neutralizzare i veleni. Elisabetta I d'Inghilterra ne possedeva uno nella sua wunderkammer; gli era stato donato da un esploratore di ritorno dal Labrador, ed è probabile si trattasse di un corno di narvalo maschio.
Il Gruppo di Evuz art crede ancora, nonostante tutto, che l’Arte sia un antidoto ai veleni contemporanei.
La versione Wunderkammer 2018 vuole evidenziare l’evoluzione del gusto artistico attraverso i secoli. Infatti l’installazione sarà di stampo minimalista, e sarà composta da strutture in legno e pedane in ferro di varie misure, atte a sostenere gli oggetti artistici esposti: sono opere realizzate in legno, resina, tela, carta, creta, metallo, materiali vari.
Gli Artisti che compongono il team espositivo sono stati rigorosamente selezionati per la loro originalità, e ognuno contribuisce con un apporto del tutto personale all’installazione nel suo insieme.
Il vernissage è previsto per venerdì 7 settembre alle ore 18.00.