Esplora

Vigevano

Vigevano

La Virgola & Le Emozioni

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr
  • Date evento
    Inizio: 26/10/2019
    Fine: 26/10/2019
    Indirizzo
    Via Diaz 4/a, Vigevano (PV)
    Contatti
    Email: lindapulv@gmail.com
    Sito web: ---
    Orari
    10-13/14-18.30
  • Descrizione

    LA STANZA DI LINDA – LA VIRGOLA & LE EMOZIONI

    Workshop di scrittura emotiva a cura di Christian Mascheroni, scrittore, autore tv, storyteller

    LABORATORI DI SCRITTURA CREATIVA PER SCOPRIRE COME LE NOSTRE EMOZIONI POSSANO RACCONTARE IL MONDO FUORI E DENTRO DI NOI, ATTRAVERSO LA FORZA DELLA LIBERTA’ DI ESPRESSIONE E DI PAROLA.

    PERCHÉ UN LABORATORIO PER SCRIVERE DI PAURA E FELICITA’ ?

    “Il genio è la capacità di rinnovare le proprie emozioni nell’esperienza quotidiana.”
    Paul Cézanne

    Grazie al successo della serie di laboratori di scrittura partiti nel novembre 2018, Christian Mascheroni insieme a La Stanza di Linda tornano con due nuovi appuntamenti per esplorare le emozioni attraverso il potere della creatività.
    Oggi, più che mai la scrittura è uno strumento da coltivare e da approfondire per uscire da un lungo periodo storico e sociale in cui tutti dicono tutto, ma l’unica parte che spesso non riusciamo a far parlare è il nostro vero io. La scrittura non deve e non è una maschera. E’ una delle forme più potenti di espressione per comunicare con gli altri chi siamo e cosa proviamo. Ma è uno strumento da coltivare, specie quando vogliamo esprimere i nostri sentimenti più forti, come la PAURA e la FELICITÀ.

    Questi laboratori nascono dall’esigenza di scoprire, insieme a voi, come la letteratura sia riuscita e riesca ancora a sfidare le intemperie della storia mondiale e umana per combattere le battaglie necessarie: una fra tutte, essere CONSAPEVOLI e LIBERI.

    OBIETTIVO DEI CORSI
    I laboratori hanno l’obiettivo di confrontarci a livello narrativo con il tema della paura e della felicità nell’epoca moderna, con il loro valore, con la loro potenzialità emotiva e costruttiva. Due percorsi della durata di un giorno ciascuno per offrire a tutti i partecipanti non solo un background originale e inedito della letteratura della paura e della felicità, ma anche delle strade per evocare questi sentimenti attraverso la propria penna, il proprio talento o il proprio modo di sentire. Grazie a esercizi e confronti, letture e approfondimenti, i due workshop si promettono di fornire strumenti creativi, ma anche emotivi per chiamare a gran voce la paura e la felicità e saperle narrare a livello narrativo.

    STRUTTURA DEI SEMINARI
    Ogni laboratorio sarà affrontato attraverso diversi strumenti: A) La lettura e la scoperta della paura e della felicità nella letteratura. B) Gli strumenti narrativi per costruire un testo che lo sappia raccontare (dalla scelta del protagonista al punto di vista, dallo stile alla caratterizzazione del coraggio fino alla sua collocazione nello spazio fisico, temporale e dell’anima). C) La scoperta di linguaggi, stili e strumenti per esprimere le proprie emozioni e ascoltare empaticamente quelle degli altri. D) Il confronto fra i partecipanti e individuazione degli elementi narrativi più vicini a ciascuno di loro. E) Focus sulla forma del dialogo come esplicitazione narrativa dell’emozione. F) Un esercizio breve per ogni punto che possa aiutare i partecipanti a lavorare su diversi livelli di narrazione ed espressione. G) Elaborazione di un racconto a casa che i partecipanti potranno inviare per un raffronto diretto.

    A CHI E’ DIRETTO IL LABORATORIO?
    Ogni laboratorio, più che un corso di scrittura, è un seminario per scoprire attraverso la narrativa gli strumenti e le vie per descrivere e raccontare le proprie emozioni. Un workshop quindi aperto a tutti e a tutte le età, per chi vuole approcciarsi professionalmente alla scrittura e per chi vuole migliorare le proprie attitudini al racconto in tutte le sue forme. La sua natura inclusiva permette di affrontare questo percorso con l’idea di poter trovare un’atmosfera complice e anche terapeutica, come solo la letteratura può fare. Perché La Virgola & Le Emozioni si prefigge di dare la parola alle emozioni di tutti e anche a guardare insieme a quello che ci sta dietro.

    Christian Mascheroni, nato a Como nel 1974, lavora nel campo della cultura e della comunicazione da oltre venticinque anni. Come narratore e storyteller, ha collaborato per anni alla rivista CAMPUS e ha pubblicato cinque romanzi. Fra gli ultimi suoi lavori il romanzo memoir NON AVERE PAURA DEI LIBRI (HACCA EDIZIONI) e la raccolta di racconti LEGGIMI DI ME (VANDA EDIZIONI). Dal 2000 lavora come autore televisivo per numerosi programmi, scrivendo e collaborando con Mediaset, Sky, MTV. Fra le trasmissioni che ha firmato: POPSTAR (Italia 1), APPUNTAMENTO CON LA STORIA (Rete4), SOLARIS 4 (Rete4), 4 RISTORANTI (SKY), ADESSO CINEMA (IRIS Mediaset(Rete4), 4 RISTORANTI (SKY), ADESSO CINEMA (IRIS Mediaset). E’ stato ideatore e conduttore della trasmissione culturale TI RACCONTO UN LIBRO (IRIS Mediaset). E’ inoltre consulente creativo per brand e agenzie di comunicazione e moderatore culturale, esperienza che gli ha permesso, insieme alle trasmissioni tv, di intervistare e confrontarsi con oltre 5000 personalità del mondo della cultura, dell’arte e del cinema, da premi Nobel a premi Pulitzer fino a premi Oscar. E’ conduttore ufficiale del festival ROVIGORACCONTA che lo ha visto sul palco insieme a nomi come Francesco Guccini, Corrado Augias, Andrea Vitali, Vanessa Diffenbaugh, Cristina Comencini, Giovanni Floris, Lidia Ravera, Marco Cappato, Silvio Muccino e tanti altri.

    Mappa

    Prenota un tavolo