Esplora

Vigevano

Vigevano

La virgola & l’empatia a cura di Christian Mascheroni

  • Date evento
    Inizio: 16/03/2019
    Fine: 17/03/2019
    Indirizzo

    La Stanza di Linda
    Via Diaz 4/a - Vigevano (PV)

     

    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Descrizione

    LA VIRGOLA & L’EMPATIA
    a cura di Christian Mascheroni
    scrittore, autore tv, storyteller

    LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA ED EMOTIVA PER SCOPRIRE COME L’EMPATIA SIA IL SENTIMENTO CHE PUO’ CAMBIARE IL NOSTRO RAPPORTO CON IL MONDO E CON LE PERSONE ATTRAVERSO IL POTERE DI IMMEDESIMAZIONE DELLA CULTURA E DELLA PAROLA.

    PERCHÉ UN LABORATORIO PER SCRIVERE DELL’EMPATIA?

    Io non chiedo al ferito come si senta, io divento il ferito
    (Walt Whitman)

    Dopo aver esplorato il dolore e il coraggio attraverso la pienezza della letteratura e il potere della scrittura, Christian Mascheroni insieme a La Stanza d Linda inaugurano il terzo laboratorio di scrittura per esplorare l’enciclopedia delle emozioni narrative e umane: LA VIRGOLA & L’EMPATIA.

    Si parla molto di empatia oggi, ma ancora adesso è un sentimento che non è facile connotare e riconoscere. Connettersi agli altri, entrare dentro il cuore altrui e sentire, percepire stati d’animo uscendo da noi stessi è un sentimento che non è solo innato, ma è frutto anche di educazione, di cultura, di superamento dei nostri limiti.

    Questo laboratorio nasce dall’esigenza personale di scoprire, insieme a voi, come la letteratura sia riuscita e riesca ancora a connettersi con l’altro e a creare congiunzioni umane ed emotive, abbattendo barriere come il razzismo, il bullismo, l’omofobia, l’indifferenza. Oggi scrivere di empatia, essere capaci di comunicare anche in maniera scritta l’empatia, è salvifico, per noi stessi e per tutti.

    Scrivere di empatia è soprattutto riconoscere la parte più umana di noi stessi, trasmettendo alle future generazioni la chiave per vincere l’odio e l’incomprensione.

    OBIETTIVO DEL CORSO

    Il laboratorio ha, come obiettivo, quello di confrontarci a livello narrativo con il tema dell’empatia nell’epoca moderna, con il suo valore, con la sua potenzialità emotiva e costruttiva. Un percorso per offrire a tutti i partecipanti non solo un background originale e inedito della letteratura dell’immedesimazione, ma anche delle strade per evocare l’empatia stessa attraverso la propria penna, il proprio talento o il proprio modo di sentire.

    Come per “La Virgola & Il Dolore e La Virgola & Il Coraggio”, questo terzo seminario è diviso in due giorni in cui, insieme, perlustreremo l’empatia attraverso la lettura di grandi pagine conosciute e non e attraverso la scrittura delle nostre pagine. Ci sarà un esercizio di scrittura evolutiva che percorreremo insieme per costruire un racconto personale di empatia.

    Grazie a esercizi e confronti, il laboratorio vuole dare gli strumenti creativi, ma anche emotivi per chiamare a gran voce l’empatia e saperla narrare a livello letterario, dando così struttura e voce a un sentimento che ha plasmato numerosi capolavori della cultura mondiale

    A CHI E’ DIRETTO IL LABORATORIO

    Il laboratorio, più che un corso di scrittura, è un seminario per scoprire attraverso la narrativa gli strumenti e le vie per descrivere e raccontare l’empatia. Un percorso che trova nella bellezza della parola la possibilità di capire cosa significhi essere empatici e di poter affrontare e analizzare questo sentimento con una lente diversa, personale. Un laboratorio quindi aperto a tutti e a tutte le età, per chi vuole approcciarsi professionalmente alla scrittura e per chi vuole migliorare le proprie attitudini al racconto in tutte le sue forme.
    La sua natura inclusiva permette di affrontare questo percorso con l’idea di poter trovare un’atmosfera complice e anche terapeutica, come solo la letteratura può fare. Perché La Virgola & L’Empatia si prefigge di dare la parola all’empatia di tutti e anche a guardare insieme a quello che ci sta dietro, ovvero la pienezza del suo essere narrato e raccontato.

    CHI E’ CHRISTIAN MASCHERONI

    Christian Mascheroni, nato a Como nel 1974, lavora nel campo della cultura e della comunicazione da oltre venticinque anni.
    Come narratore e storyteller, ha collaborato per anni alla rivista CAMPUS e ha pubblicato cinque romanzi. Fra gli ultimi suoi lavori il romanzo memoir NON AVERE PAURA DEI LIBRI (HACCA EDIZIONI) e la raccolta di racconti LEGGIMI DI ME (VANDA EDIZIONI).
    Dal 2000 lavora come autore televisivo per numerosi programmi, scrivendo e collaborando con Mediaset, Sky, MTV. Fra le trasmissioni che ha firmato: POPSTAR (Italia 1), APPUNTAMENTO CON LA STORIA (Rete4), SOLARIS (Rete4), 4 RISTORANTI (SKY), ADESSO CINEMA (IRIS Mediaset). E’ stato ideatore e conduttore della trasmissione culturale TI RACCONTO UN LIBRO (IRIS Mediaset).
    E’ inoltre presentatore e moderatore culturale, esperienza che gli ha permesso, insieme alle trasmissioni tv, di intervistare e confrontarsi con oltre 5000 personalità del mondo della cultura, dell’arte e del cinema, da premi Nobel a premi Pulitzer fino a premi Oscar. E’ conduttore ufficiale del festival ROVIGORACCONTA che lo ha visto sul palco insieme a nomi come Francesco Guccini, Corrado Augias, Andrea Vitali, Vanessa Diffenbaugh, Cristina Comencini, Giovanni Floris, Lidia Ravera, Marco Cappato, Silvio Muccino e tanti altri.

     

    Sabato 16 marzo dalle 14,30 alle 18,30
    Domenica 17 marzo dalle 9 alle 13

     

    Per info e costi scrivere a lindapulv@gmail.com
    Iscrizioni entro le h 12 di venerdì 15 marzo.

    Mappa

  • Date evento
    Inizio: 16/03/2019
    Fine: 17/03/2019
    Indirizzo

    La Stanza di Linda
    Via Diaz 4/a - Vigevano (PV)

     

    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo