Le pagine che raccontano i libri
Aperitivo letterario
con il giornalista Edoardo Castagna responsabile di Agorà del quotidiano Avvenire.
"Agorà" è il titolo delle pagine dedicate alla cultura del quotidiano "Avvenire"; escono tutti i giorni, al centro del giornale, e il venerdì c'è l'edizione speciale "Agorà libri", la più attesa e la più letta,incentrata sulle recensioni delle novità editoriali italiane e straniere.
Il giornalista Edoardo Castagna, responsabile di queste pagine, ce ne svelerà i segreti: ci mostrerà la varietà del suo campo d’azione (dai libri ai convegni, dagli elzeviri alle interviste con l’autore, ai dibattiti sui grandi temi), e ci dirà come si costruisce un palinsesto, basandosi sull’attualità e recuperando temi che non si usurano col tempo. Libri e autori del presente e del passato recuperano così la loro voce, e si propongono ai lettori in modo approfondito e convincente.
Edoardo Castagna (Borgosesia, 22 giugno 1977) è giornalista presso il quotidiano “Avvenire” dal 2005. Ha conseguito la Laurea in Filosofia presso l’Università del Piemonte Orientale nel 2002, con una tesi in Estetica, e si è specializzato presso l’Alta scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2005. Caposervizio dal 2013 nella sezione culturale di Avvenire, dal 2016 è responsabile delle pagine di “Agorà”. Ha pubblicato, tra l’altro, i saggi L’uomo di Uz. Giobbe e la letteratura del Novecento (2007) e Ariani. Origine, storia e redenzione di un mito che ha insanguinato il Novecento (2012), entrambi con Medusa.
Ore 18.30
Tel: 0381 572814
Mobile: 380 59 66 169
Email: ceraunavoltavigevano@gmail.com