Esplora

Vigevano

Vigevano

LISISTRATA

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr
  • Date evento
    Inizio: 06/10/2019
    Fine: 06/10/2019
    Indirizzo
    Auditorium San Dionigi, Piazza Martiri della Liberazione, Vigevano
    Contatti
    Email: reteculturavigevano@gmail.com
    Sito web: ---
    Orari
    21.00
  • Descrizione

    LISISTRATA

    Liberamente tratta dall’omonima commedia di Aristofane

    A cura del Laboratorio di Teatro del Liceo Cairoli

    LISISTRATA, ovvero CAMBIARE SI PUO’

    La messa in scena di Lisistrata, di un testo cioè scritto da Aristofane per l’Atene del V secolo, è proposta dal gruppo teatrale del liceo Cairoli. Essa racconta la vicenda di una donna, appunto Lisistrata, che, stufa della guerra ormai ultradecennale tra Atene e Sparta, decide di provare a CAMBIARE LE COSE. Il piano è ben congeniato: tutte le donne giovani della Grecia dovranno prima sedurre e poi negarsi ai propri mariti, dovranno mentre le più anziane dovranno impadronirsi dell’Acropoli e quindi del denaro che serve a foraggiarle. La strategia ha pieno successo: agli uomini non resta che fare la pace.

    Si tratta quindi di un testo lontano nel tempo e nello spazio: la scommessa era renderlo moderno, fruibile.

    La sceneggiatura di Luigi Fusani la vince in tre mosse: toglie le allusioni a situazioni che non ci appartengono più, che non ci farebbero ridere, inserisce riferimenti all’ attualità, in particolare sottolineando l’analogia fra lo sciopero delle donne e la rivolta dei giovani americani contro la guerra in Vietnam.

    Ma soprattutto la sua lettura evidenzia il messaggio universale e eterno che costituisce il nucleo essenziale di questo classico della letteratura greca: tutti possiamo fare qualcosa per combattere il mostro orrendo della guerra, le armi più efficaci, che tutti noi possediamo, sono l’intelligenza e la persuasione.

    Mappa

    Prenota un tavolo