Coro Polifonico"Romano Gandolfi"
CONCERTO direttore: Massimiliano Tarli organista: Manuel Signorelli
Cori da "Il Messia" di G. F. Handel
MELODIE IN UNA SERA D’ESTATE
Omaggio a G.Rossini nel 150° anniversario della morte
Il Coro Polifonico “Romano Gandolfi” è nato nel 2013 a Milano per volere del suo direttore Massimiliano Tarli, assistente del celeberrimo M° Gandolfi e di alcuni Artisti del Coro che da lui erano stati diretti. Il Coro ha avuto il suo battesimo artistico in formazione da camera il 27 Maggio 2014, presso la Basilica di Santa Maria di Caravaggio a Milano e il 7 Giugno ha debuttato come Coro Polifonico presso la Chiesa di San Pietro in Sala a Milano, per l'ottantesimo anniversario della nascita del M° Gandolfi, eseguendo la Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini, brano che il Maestro amava moltissimo.
Nel 2014 il Coro ha cantato alla cerimonia di investitura dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme nella Chiesa di Santa Maria della Pace a Milano.
Nel 2015 ha eseguito i Liebeslieder Walzer op. 52 di Johannes Brahms a Cogliate (MB) e alla Palazzina Liberty di Milano, dove nel 2016 ha eseguito Ein Deutsches Requiem op. 45 di Johannes Brahms nella versione per Soli, Coro e Pianoforte a quattro mani e “Porgy and Bess” di George Gershwin nella versione di W. Marshall con innumerevoli consensi.
Nel Gennaio 2018 il Coro ha eseguito una corposa selezione di brani dall'Oratorio “The Messiah” di G. F. Handel, nella versiome per Coro e Organo, nella Chiesa di San Gottardo al Corso a Milano e a Robecco sul Naviglio con enorme successo.
Recentemente si e ́ esibito con la Krönungsmesse ed altri brani di W. A. Mozart a Medesano (PR) con un concerto pasquale, organizzato dal Centro Studi Romano Gandolfi, riscuotendo questa lusinghiera critica: "… l’ottimo protagonista è stato il Coro “Romano Gandolfi” di Milano che ha fatto risuonare la chiesa con grande energia ma anche con delicatezza, con i “pianissimo” al livello dei grandi teatri.
PROGRAMMA
G. Rossini “Salve o Vergine Maria” in Fa Maggiore
G. Rossini “Ave Maria” in Mi Bemolle Maggiore
G. Rossini “O salutaris hostia” in Fa Minore
W. A. Mozart “Ave verum corpus” KV 618
G. F. Handel “Fuga” in Sol Maggiore HWV 606 per Organo
Dall' Oratorio Sacro “Messiah” HWV 56 per Coro e Organo: And the Glory of the Lord
And He shall purify
For unto us a Child is born
Pifa (sinfonia pastorale) per organo
Glory to God
His yoke is easy
Behold the Lamb of God
Surely He hath borne,
And with His stripes
All we like sheep have gone astray
He trusted in God
The Lord gave the word
Let us break their bonds asunder
Halleluja
Since by man came death
Worthy is the Lamb
Amen
Massimiliano Tarli, nato ad Ascoli Piceno, ha studiato Pianoforte ed ha partecipato a vari Corsi di Specializzazione in Tecnica e Direzione d'Orchestra e di Coro con vari maestri. E' docente dal 2001 di Accompagnamento al Pianoforte, Spartito per Cantanti lirici e Pianoforte presso la “Scuola Musicale di Milano” e docente titolare di Accompagnamento al Pianoforte al Conservatorio di Musica di Stato “Antonio Scontrino” di Trapani. Dal gennaio 1997 è stato assistente del celebre M°
Romano Gandolfi con il quale ha affinato la preparazione artistica ed arricchito il proprio repertorio di opere liriche e sinfonico-corali in Italia e all’estero (Berna, Praga, Parigi e New York. Ha svolto attività artistica in qualità di Maestro Collaboratore e Altro Maestro del Coro presso la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano “Giuseppe Verdi” dal 1998 al febbraio 2014. Ha tenuto inoltre numerosi concerti lirici in Italia e all’estero (Perù, Canada, Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera e Spagna). Dal novembre 2001 al marzo 2003 è stato Maestro del Coro degli “Amici del Loggione del Teatro alla Scala” di Milano. Recentemente ha diretto con l'ensemble Corale “Antonio Scontrino” tre concerti con la Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini, presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo del Governo di Trapani, il Palaggio Burgio Spanò di Marsala (TP) e la Cattedrale di Mazara del Vallo (TP).
Manuel Signorelli si diploma di pianoforte presso il Conservatorio "Cantelli" di Novara sotto la guida del maestro Paolo Bianchi. Ha collaborato con il gruppo cameristico “Sebuinus” di Angera; organista per diversi anni nelle principali parrocchie vigevanesi, viene invitato ad esibirsi in festival e rassegne sul territorio italiano. Premiato e vincitore di concorsi pianistici nazionali, come solista e in duo con la
flautista Beatrice Oteri si esibisce regolarmente in Italia, Austria (Dornbirn) e Svizzera. Ha collaborato con il “Maennerchor” di Nueziders (Austria). Collabora con l'associazione Vox Organi di Vigevano, con l'Ensemble Vocale e Strumentale “Clemente Rebora” di Gravellona Toce, con il Coro Filarmonico del Verbano Cusio Ossola, con l'Orchestra Città di Vigevano, con il coro “G.Verdi” di Pavia. Ha composto – ed eseguito con Beatrice Oteri – le musiche per il documentario "Natura intorno", un omaggio alle bellezze della valle del Piave. Nel 2002 fonda insieme ad un gruppo di appassionati l'Associazione Gabriel Fauré che nel 2013 costituisce – sotto la direzione artistica del Maestro Piero Corvi – l'Orchestra Città di Vigevanocon la quale ha collaborato dal 2009 alla realizzazione degli "Appuntamenti musicali della Fondazione di Piacenza e Vigevano" presso l'Auditorium San Dionigi in Vigevano.
Ore 21.00
Il ricavato del concerto sarà devoluto al Monastero delle Suore Sacramentine