Esplora

Vigevano

Vigevano

Molto Rumore per Nulla

  • Date evento
    Inizio: 21/04/2018
    Fine: 22/04/2018
    Indirizzo

    Teatro Moderno

    Via San Pio V, 8 - Vigevano

     

    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Descrizione

    “MOLTO RUMORE PER A”

    Compagnia Teatrale Il Mosaico

    Con la collaborazione di: Compagnia Teatrale AttoRé

    Spettacolo liberamente tratto da William Shakespeare

    regia di: Corrado Gambi

    produzione: Teatro Moderno di Vigevano

    Commedia breve e brillante, è stata fortunata sul versante della rappresentazione teatrale, restando nei secoli una delle commedie di Shakespeare più conosciute e portate sulle scene. L'efficacia della macchina teatrale è stata riconosciuta come tecnicamente magistrale, anche nei suoi aspetti secondari e nei particolari apparentemente insignificanti, dall’unanimità della critica.

    Come Shakespeare non pretende di situare la commedia in un’atmosfera né romantica, né sentimentale, questo allestimento della Compagnia Teatrale Il Mosaico non intende collocarla in un’epoca precisa o luogo certo. La domanda che ci siamo fatti nell’affrontare questo capolavoro è: “È un’opera che può avere risvolti contemporanei?”.

    Il titolo, un titolo, non è scelto a caso… quasi mai lo è!

    E nel caso di Shakespeare, proprio mai!

    Il titolo è la porta, la soglia, di un testo… è l’ingresso che dice di cosa si tratterà più avanti…

    La locuzione “much ado about nothing”, "molto rumore per nulla" è entrata nel gergo comune, sia di matrice inglese che non, per indicare un'esagerazione o un'assurdità riferita ad un fatto del tutto trascurabile o inconsistente… Potremmo tradurla con “confusione”, “chiasso”, “caotico darsi da fare” che diventa automaticamente origine di guai e di comicità.

    Ma c’è anche un altro significato in questa commedia… significato che all’epoca shakespeariana si sarebbe colto subito, mentre oggi va spiegato… Quel “nothing”, quell “nulla” del titolo, allude non altro che a… al “motore” della storia dell’uomo…

    Avete capito?… No?!… Beh, il motivo che crea subbuglio, equivoci, illazioni, intrighi, inganni…

    Ancora non avete capito?… Cos’è che spinge l’uomo (inteso come individuo maschio) ad agitarsi, a tramare, a cercare di trovare risposte per evitare la pazzia, ad arrivare allo scontro con un rivale, vero o presunto?… Signore e signori… la risposta è: il sesso femminile! Quel “no-thing” non è altro che un gioco di parole per intendere l’organo sessuale femminile intorno al quale gira il mondo!

    Nella commedia ogni trambusto, ogni confusione derivano da lì, sono causa sua, di quel “niente” che rende però gli uomini pazzi… nel terrore delle corna!

    La commedia “Molto rumore per nulla” inizia al ritorno da una guerra. I “guai” iniziano proprio quando I maschi tornano dalla battaglia, dove si sono comportati tutti da “uomini”: sono stati valorosi, virili, addirittura eroici. Lì evidentemente il loro “thing”, il loro “cosino” l’hanno oggettivato nelle spade, e gli è andata bene… “lo riportano a casa”… Ma quando tornati in città la schermaglia si fa amorosa, quando il “cosino” si tratta di giocarlo confrontandosi con il “no-thing”, con quel “non-cosino” che segnala la differenza sessuale… ecco che cominciano i guai!

    Il confronto è impossibile! Questa “guerra” è persa in partenza! La vittoria, ci dice Shakespeare, è annunciata! La donna avrà sempre la meglio!

    Shakespeare aveva già scritto una commedia su questi temi, “La bisbetica domata”… In “Molto rumore per nulla” c’è un rovesciamento… qui è Beatrice, fanciulla scaltra, intelligente, ad educare Benedick ad una guerra differente da quella a cui è abituato, una guerra a forza di battute affinché comprenda (e noi con lui!) che, quando si entra nel regno del linguaggio (e dell’amore!), ogni cosa si trasforma, acquisendo un perverso splendore. Gli scambi di battute roventi tra i due amanti sono la materia comica essenziale alla commedia. Ma altro è il cuore del suo intrigo… Per la trama Shakespeare attinge ad Ariosto, Bandello, Belleforest, Spenser. Con le opportune variazioni, con la sua consueta libertà, organizza la vicenda attorno alla gelosia di un amante (Claudio) che sta per sposare la purissima fanciulla dei suoi sogni (Ero), quando intervengono le malvagie operazioni di un intrigante (Don Juan), il quale convince il credulo amante dell’impurità sessuale dell’eroina, grazie a prove finte. Segue la condanna pubblica da parte del promesso sposo infuriato per le corna inattese, addirittura anticipate, con tanto di svenimento della sposa, fatto passare per morte, e successivo smascheramento dell’intrigante e finale dimostrazione dell’innocenza dell’eroina, culminante nella sua “ressurrezione”, con tanto di matrimonio finale.

    Quindi… dopo questa doverosa piccola spiegazione… invitandovi ad assistere alla nostra interpretazione di questo capolavoro, ci sentiamo di riproporre quella prima domanda che ci siamo posti: “È un’opera che può avere risvolti contemporanei?”…

    Sorridendo, a voi, gentile pubblico, la risposta!

    Sabato 21 Aprile – Ore 21.00

    Domenica 22 Aprile – Ore 16

    Info e prenotazioni:

    348 11 27 776

    www.teatroilmosaico.it

     

    Mappa

  • Date evento
    Inizio: 21/04/2018
    Fine: 22/04/2018
    Indirizzo

    Teatro Moderno

    Via San Pio V, 8 - Vigevano

     

    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo