L’anno di concerti organizzati dal Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri si apre con una grande novità: l’avvio di una collaborazione stabile e strutturata con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, che da tempo ospita concerti di musica classica nello splendido scenario dell’auditorium della chiesa barocca di San Dionigi, nella città lomellina.
Dal 12 settembre al 3 ottobre, per quattro domeniche, il Centro di Musica Antica organizzerà la stagione Musica a San Dionigi, con quattro concerti pomeridiani e una suggestiva passeggiata barocca attraverso il centro di Vigevano.
Direttore artistico di Musica a San Dionigi è il M° Giulio Prandi, che a Ghislieri.it spiega: “Con questo partenariato la Fondazione Cassa di Risparmio di Piacenza e Vigevano ha scelto di intraprendere un percorso di investimento e di rinnovamento. Prima di tutto, investendo sui giovani: su straordinari artisti emergenti, italiani ed europei, che rappresentano la maggioranza dei musicisti in cartellone. Poi, il rinnovamento del repertorio e delle modalità di esecuzione, con l’apertura alla musica antica, un genere dinamico, diversificato e per questo in costante ascesa in tutta Europa. È una strategia che spero di sviluppare nelle prossime edizioni, perché la musica rappresenti sempre più non solo un momento di gioia e di svago ma anche di riflessione, di sviluppo sociale e culturale, oltre che un’occasione per valorizzare Vigevano e le sue tante ricchezze”.
___
DI(STANZE)
Dialogo tra stanze poetiche e stanze di casa nostra
Musiche dal Primo libro de’ Madrigali a quattro voci di Pomponio Nenna
Regia di Elisa Vitiello
INTERPRETI:
Marta Redaelli, soprano
Silvia Capobianco, alto
Roberto Rilievi, tenore
Matteo Bellotto, basso
Matteo Serino, attore
Elisa Vitiello, attrice
Di(Stanze) è un dialogo aperto tra la poesia in musica dei madrigali di Pomponio Nenna e la voce dell’attore. Il testo del madrigale prende corpo nella parola in prosa, e attraverso questa raggiunge la sensibilità dello spettatore contemporaneo.
Il Primo Libro de’ Madrigali a Quattro Voci di Pomponio Nenna (1613), costituito da 21 brevi composizioni, è un esempio di sonorità appartenenti allo stile del madrigale maturo.
La musica si intreccia con una storia: quella di Ergasto e Mirtillo, unici protagonisti del proprio mondo sconvolto dal lockdown. Al centro della scena l’emanazione delle loro coscienze che sublimata in un canto corale, che svela le parti più profonde dei due personaggi.
.
L’ensemble RimeSparse nasce nel 2019 con l’intento di avvicinare il pubblico ad un repertorio complesso e poco conosciuto, quello del madrigale a quattro voci, intrecciandolo con altre forme d’arte. Il rimando al mondo della poesia contenuto nel nome RimeSparse, tratto dal celebre incipit petrarchesco, simboleggia il trait d’union ideale tra poesia, musica e teatro. Ad una lettura filologica strettamente musicale si affianca quindi un’interpretazione moderna che metta in risalto il teatro delle passioni umane, la grammatica antropologica delle emozioni universali, sublimate per mimesi dal linguaggio musicale raffinato del madrigale.
.
Elisa Vitiello
Elisa Vitiello è un’attrice, cantante e regista fiorentina.
Nel 2009 si affaccia al mondo del teatro grazie all’improvvisazione teatrale seguendo i corsi di Areamista ed inizia a studiare recitazione presso il Teatro di Rifredi. Frequenta la scuola di musical Arteinscena diretta dal coreografo Franco Miseria e Simona Marchini presso il teatro Politeama Pratese, diplomandosi nel 2015.
Nel 2014 fa parte di “Albicocche Rosse” spettacolo-documentario italo-tedesco diretto da Matteo Marsan, Dania Hofmann, Ulrich Waller con Bebo Storti e David Riondino.
Dal 2015 fino al 2019 recita nella produzione di Pupi e Fresedde “La bastarda di Istanbul” di Angelo Savelli con Serra Yilmaz.
Dal 2018 è in tournée con “Storto” di inQuanto teatro, spettacolo vincitore del premio Scenario Infanzia 2018 e finalista in-Box Verde 2019.
Nel 2020 fa parte del progetto “OZz”, esperimento di teatro digitale e interattivo, debuttato in scena per il festival “Contemporaneo futuro” a cura di Fabrizio Pallara (Teatro India, Roma, 2021).
Cura la regia degli spettacoli “La parola è donna” (festival “L’eredità delle donne”, Firenze, 2018) e “Malanime” (vincitore del bando OpenCity Scandicci, 2021).
Nel 2020 fonda a Firenze Li.Be-Libera Bellezza, associazione culturale dedicata alla divulgazione artistica e culturale attraverso formazione ed eventi.
.
Massimiliano Serino
Nato a Firenze nel 1998, ha iniziato a muovere i suoi primi passi sul palco nel 2007 con la scuola di recitazione “I sognambuli”, che ha frequentato fino al 2020. Ha partecipato a tre edizioni di “META” (Meeting delle Accademie Teatrali Europee), al Teatro della Pergola di Firenze. Dal 2018 al 2020 è stato allievo della scuola di musical “Arteinscena”, al Teatro Politeama pratese.
.
INGRESSO GRATUITO
Prenotazione obbligatoria inviando una mail a biglietteria@ghislieri.it
Per assistere ai concerti è obbligatorio essere in possesso del Green Pass in corso di validità e l’uso della mascherina.
I posti sono numerati e distanziati