Dopo di forzata chiusura di teatri e sale da concerto, il prossimo 30 maggio riparte la rassegna della Fondazione di Piacenza e Vigevano “Musica a San Dionigi” con un primo ciclo di concerti primaverili che proseguiranno fino al 27 giugno, oltre a uno speciale concerto itinerante per il centro storico della città previsto il 25 luglio.
La programmazione della nuova rassegna vigevanese, affidata al M° Giulio Prandi, Direttore di fama internazionale alla guida del Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri, si caratterizzerà per la presenza alcuni dei migliori artisti della scena musicale europea, ed in particolare del repertorio storicamente informato.
Il 27 Giugno ancora Bach, questa volta proposto in una versione intima di grande raffinatezza, in cui sarà possibile apprezzare il dialogo privato tra la musica di Johann Sebastian e quella del figlio Wilhelm Friedemann. Protagonisti due musicisti di straordinaria sensibilità: la violinista Ayako Matsunaga e il clavicembalista Takashi Watanabe, musicisti pavesi di adozione, regolarmente presenti nei più importanti gruppi storicamente informati di Europa e Giappone.
_______________
AYAKO MATSUNAGA, VIOLINO
TAKASHI WATANABE, CLAVICEMBALO
MUSICA IN CASA BACH
Ayako Matsunaga
Ayako Matsunaga nasce a Tokyo, Giappone. Inizia molto presto lo studio del violino. Nel 1995 entra a far parte della scuola musicale Toho Gakuen in Giappone dove si diploma in violino moderno. Inoltre inizia a studiare violino barocco come materia secondaria con il M° Natsumi Wakamatsu ma presto diventa la sua materia e il suo repertorio preferiti. Dopo il diploma, si esibisce con molti ensembles in Giappone e registra molti Cd con “Bach Collegium Japan” e “Orchestra Symposion”. Nel 2002 vince il primo premio presso la “Early Music Competition” in Giappone ed è stata una delle semifinaliste al concorso musica antica di Brugge. Nel 2003 vince il terzo premio di violino barocco presso il Concorso Bonporti di Rovereto (TN). Ayako Matsunaga sta studiando per un master ad Amsterdam sotto la guida di Lucy van Dael. E’ inoltre un membro dell’ orchestra “Handel Festival Japan”.
Takashi Watanabe
Takashi Watanabe è nato il 22 luglio 1957 a Sapporo, Hokkaido, in Giappone. E’ un animatore e regista, meglio conosciuto per la serie tv Slayers negli anni ’90 e più recentemente la serie Shakugan no Shana. Ha sposato l’animatrice Naomi Miyata nel 1989. Watanabe si unì alla Top Craft mentre ancora frequentava la Tokai University, dopo la formazione di Ghibli divenne libero e si unì successivamente alla Gallop. Nel 1996, Watanabe, sua moglie Naomi Miyata ed il direttore artistico Hiroshi Katou formarono il gruppo di produzione anime Neko-nanban-Tei.
_____________________
PRENOTAZIONE
La prenotazione del posto è obbligatoria.
Per prenotare il proprio posto occorrerà inviare una mail a biglietteria@ghislieri.it specificando:
– NOME E COGNOME
– UN CONTATTO TELEFONICO
– N° DEI POSTI
La prenotazione sarà valida, solamente nel caso in cui si riceva mail di conferma di avvenuta prenotazione.
Per assistere ai concerti è obbligatorio l’uso della mascherina.
I posti sono numerati e distanziati.