NARRARE L’ANTICO è la rassegna dedicata a opere letterarie ambientate nell’antichità e nel Medioevo che quest’anno giunge alla sua ottava edizione. La sede degli incontri con gli autori sarà presso il Museo Archeologico della Lomellina di GAMBOLO’ che ha sede presso il castello Beccaria- Litta cuore del centro storico del paese lomellino.
PROGRAMMA
Domenica 21 gennaio, ore 15.30
LE FIGLIE DI CARTAGINE
Andrea Oliverio, Altrevoci Edizioni
Il libro “Le figlie di Cartagine” ci porta nella Roma del terzo secolo a.C., all’inizio dello scontro tra Roma e Cartagine, attraverso una struggente storia di finzione che rende reali i protagonisti della Prima Guerra Punica e mostra, come spesso accade durante un conflitto, la contrapposizione fra culture diverse…………………….
Domenica 28 gennaio, ore 15.30
LA PAPESSA DI MILANO – LE CRONACHE DEI VISCONTI
Livio Gambarini, Edizioni Piemme
22 gennaio, Anno Domini 1277. Dopo quindici anni di guerra civile, un corteo trionfale entra a Milano e culmina nella piazza innevata di Sant’Ambrogio. È l’inizio di un periodo di splendore per il giovane Matteo Visconti, che con determinazione punta alla grandezza come signore della città. A sostenerlo e consigliarlo c’è Maifreda Pirovano, sua cugina e amore giovanile, che ha rinunciato ai privilegi aristocratici per mettersi al servizio di Cristo e degli oppressi…………………………
Domenica 4 febbraio, ore 15.30
LA CITTA’ DI SANGUE
Massimo Sacco, Amazon Editore
A.D. 1096 Corradino, giovane mugnaio del contado genovese, viene arruolato nel nuovo corpo dei “Balestrieri Genovesi” e inviato in Palestina per partecipare alla Prima Crociata. Il suo entusiasmo è alle stelle, ma…………
Sabato 10 febbraio, ore 17.00
LA STAGIONE DELLE ERINNI
De Bellis & Fiorillo, Einaudi Editore
Marco Tullio Cicerone è un oratore giunto a un punto decisivo della carriera, Tito Annio Tuscolano un ex centurione disincantato. Unendo i loro talenti a quello di Flavia Polita, carismatica lenona della Suburra, sveleranno il gioco d’ombre messo in piedi per confonderli e fronteggeranno un complotto che potrebbe far riesplodere la guerra civile……………………..