Giovedì 12 febbraio alle ore 19:00 torna, dopo il grande successo della prima edizione, Non Parlarmi, non ti sento – Aperitivo silenzioso in LIS , un format unico di sensibilizzazione ideato dal Rtary club Vigevano Mortara. Un evento che invita a “togliere il volume” per imparare ad ascoltare con gli occhi.
Sulla scia di altre grandi esperienze sensoriali come Dialogo nel buio, che ha permesso di comprendere la realtà dei non vedenti, l’aperitivo in LIS calerà i partecipanti nella quotidianità delle persone sorde. Privati temporaneamente dell’udito grazie a cuffie insonorizzanti, gli ospiti vivranno un aperitivo immersivo all’interno della splendida cornice del Ridotto del Teatro Cagnoni.
Per ordinare un drink o interagire, sarà necessario imparare e utilizzare alcuni termini fondamentali della Lingua dei Segni Italiana (LIS), guidati dagli esperti interpreti dell’associazione Guanti Rossi.
Questa edizione speciale del Carnevale 2026 sarà inoltre arricchita dalle performance artistiche della locale associazione UGART, rendendo la serata non solo un momento di riflessione, ma un vero spettacolo inclusivo.
Oltre all’esperienza culturale il ricavato della serata per finanziare un corso in LIS specifico per il personale sanitario. L’obiettivo è abbattere le barriere comunicative negli ospedali e negli studi medici, luoghi dove la comprensione reciproca è vitale.
L’evento è reso possibile grazie a una grande sinergia territoriale:
• Organizzato e con il contributo di: Rotary club Vigevano Mortara, Rotaract Vigevano Lomellina, Rotary Morimondo Abbazia, Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia e Amici di Palazzo Crespi.
• Con il patrocinio di: Ente Nazionale Sordi (ENS) sez. Pavia e FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità).
• In collaborazione con: Città di Vigevano, UGART e Guanti Rossi.
