Esplora

Vigevano

Vigevano

NOVECENTO di Bernardo Bertolucci ATTO SECONDO

  • Date evento
    Inizio: 28/04/2018
    Fine: 30/04/2018
    Indirizzo

    CinemaTeatro ODEON/La Barriera
    Via Mons. Berruti, 2, Vigevano

     

    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Descrizione

    RASSEGNA IL CINEMA RITROVATO

    Continuano gli appuntamenti con il cinema ritrovato della Cineteca di Bologna!!!

    "Capolavori di ogni tempo (e senza tempo) che tornano ad essere prime visioni: perchè è solo la visione condivisa davanti a un grande schermo che può recupaerare, di questi film, l'autentica bellezza visiva, l'emozione dirompente, e tutto il divertimento, il piacere, il brivido.

    Portiamo dalla considerazione che questi film sono stati concepiti e realizzati per la visione in una sala: è questa la loro sede naturale, ed è inevitabile che il loro passaggio attraverso altri formati e canali rappresenti un'esperienza impoverita. Si tratta, in tutti i casi, di film restaurati negli ultimi anni con tecnologia digitale, riportati quindi a uno splendore e a una nitidezza visiva mai raggiunta prima."

    • sabato 28 aprile ore 21,15
    • lunedi 30 aprile ore 16,00 e 21,15

    Novecento è un film di genere drammatico del 1976, diretto da Bernardo Bertolucci, con Burt Lancaster e Donald Sutherland. Durata 318 minuti. 

    TRAMA NOVECENTO:

    In un paese della Bassa Emiliana nascono, agli albori del '900, Alfredo Berlinghieri e Olmo Dalcò: il primo, futuro erede dei beni terrieri di famiglia, nonostante i privilegi di casta si attacca al secondo, figlio di una contadina e di padre ignoto. L'amicizia dura, nonostante le vicende familiari e sociali di mezzo secolo traccino un solco sempre più profondo fra padroni e braccianti. Olmo si unisce alla maestrina Anita, fervente politicante rossa che muore generandogli una figlia; e fugge dal paese dopo gesti di opposizione alle squadracce fasciste che lo porterebbero certamente alla morte o all'ergastolo. Alfredo, dopo il suicidio del nonno e la morte del padre, diviene padrone; sposa Ada, dolce e stravagante, che lo abbandona quando s'avvede che il marito è inesorabilmente divenuto un classico padrone-tiranno. Ma la colpa maggiore del Berlinghieri è stata quella di non avere allontanato a tempo il fattore ingaggiato dal padre, certo Attila, fascista e cinico arrivista, tra l'altro amante di Regina, cugina di Alfredo. Nel '45, in coincidenza con la Liberazione, Olmo ritorna e guida i contadini nella rivolta contro la famiglia dell'amico: Attila viene ucciso; Regina rapata; Alfredo condannato simbolicamente a morte. Quando giungono i rappresentanti del C.N.L. i contadini consegnano le armi. Alfredo e Olmo invecchieranno bisticciando amichevolmente.

     

    Tel: 0381 69 23 36
    Tel 2: 348 12 69 711
    Email: associazione@labarriera.it

     

    Mappa

  • Date evento
    Inizio: 28/04/2018
    Fine: 30/04/2018
    Indirizzo

    CinemaTeatro ODEON/La Barriera
    Via Mons. Berruti, 2, Vigevano

     

    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo