Esplora

Vigevano

Vigevano

Oz la magia – Teatro per Ragazzi 3×3

  • Date evento
    Inizio: 03/07/2023
    Fine: 03/07/2023
    Indirizzo
    Castello Sforzesco, Vigevano
    Contatti
    Email: preno3x3@promoterpv.it
    Sito web: ---
    Orari
    20.45
  • Descrizione

    La rassegna riprende la grande tradizione del 3×3 Teatro per ragazzi che veniva svolto negli anni passati al Teatro Cagnoni.

    Come nelle precedenti edizioni organizzate dalla nostra società effettuate in luglio 2021, dicembre 2021, luglio/settembre 2022 saranno messi in scena dalla compagnia Teatro Blu spettacoli conosciuti e amati dai bambini e dalle famiglie.

    Il teatro ragazzi nasce in Italia verso la fine degli anni Sessanta come vero e proprio movimento, in rapporto ai cambiamenti culturali che avvenivano in quel periodo storico.

    Da questo nuovo modo di vedere la scuola ed il teatro, il teatro ragazzi italiano, molto diverso da quello degli altri stati europei, si fonde con il teatro ‘per i ragazzi’, ed attraverso il lavoro di alcuni operatori, spesso provenienti dalla ricerca e dalla sperimentazione, esce dalla scuola e diventa autonomo.

    Questa rassegna, nata per colmare parte di questo vuoto, è dedicata a tutti coloro, artisti e educatori che da tanti anni organizzano con passione e dedizione le rassegne di teatro ragazzi perché convinti della valenza educativa dell’incontro con il Teatro da parte dei bambini.

    Anche noi siamo convinti delle potenzialità espressive del teatro per ragazzi.

    Un linguaggio capace di veicolare valori che sono alla base di una società civile coscienziosa, rispettosa e umana.

    Si ritorna ad occupare tempo e spazi con la sospirata “normalità” anche per i ragazzi che hanno interrotto questo dialogo e non hanno avuto per troppo tempo questa finestra sul mondo che li circonda.

    È giunta l’ora, anche per loro, di tornare a divertirsi con il teatro a teatro.

    Tutti gli spettacoli verranno messi in scena presso area spettacoli Leonardiana nel cortile del Castello Sforzesco con entrata del pubblico da Arco Gotico via del Popolo.

    ________

    PRESENTAZIONE SPETTACOLO

    Oz – La magia da uno studio su “Il meraviglioso mago di Oz” di L. Frank
    Baum
    Testo e regia: Roberto Gerbolés
    Con: Roberto Gerbolés, Nicolò Pinton, Arianna Rolandi, Fabrizio Cadonà
    Scene: Teatro Blu / Costumi: Vittoria Papaleo / Musiche: Robert Gorick
    Una bambina per punizione viene mandata in castigo dai suoi zii in una vecchia stanza della grande casa: una stanza piena di libri, una biblioteca popolata da centinaia di vecchi testi e strani racconti.

    Nonostante la sua avversione alla lettura la bambina spinta dalla noia e dalla solitudine viene attratta da un libro.
    Appena apre le prime pagine alcuni personaggi ne escono magicamente e sembrano prendere vita.

    La bambina viene così catapultata magicamente nella
    storia popolata da svariati e inediti personaggi che la porteranno attraverso voli pindarici alla ricerca del Mago di Oz, il solo capace di farla ritornare nella sua casa.

    La bambina, in compagnia di tre particolari personaggi, Lattina, Leo e Pagliuzza, l’ uno in cerca di un cuore, l’ altro del coraggio e l’ ultimo del cervello, dovrà percorrere un labirinto pieno di tranelli, scale da scendere e da risalire, porte chiuse e incontri improbabili: farà così la conoscenza del guardiano della
    grande porta, di persone trasformate in alberi parlanti, di una strega accompagnata da un uomo trasformato in un cane e infine incontrerà il messaggero volante che le darà le istruzioni per continuare il suo viaggio.

    Dovrà superare una serie di prove e finalmente incontrerà il Mago di Oz che la ricondurrà a casa e farà riscoprire nei tre suoi amici il coraggio, la saggezza e l’amore di cui erano alla ricerca.

    Le pagine fluiscono rapidamente e la parola FINE giunge sotto i suoi occhi; la bambina, felice di aver vissuto un viaggio avventuroso che l’ha trasportata in luoghi lontani e che le ha fatto incontrare tre nuovi amici, torna dai suoi zii portando con sé emozioni indimenticabili e importanti insegnamenti ma
    soprattutto il piacere della lettura.

    Uno spettacolo ricco di sorprese, di cambi di scene e di personaggi fantastici,
    uno spettacolo per avvicinare i bambini alla lettura.

    Prevendita presso

    CAFFE’ DEL CORSO    TEL 334.8170991 CORSO GIUSEPPE GARIBALDI, 54

    ORARI BIGLIETTERIA DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE ORE 06:00  ALLE ORE 13.00 e DALLE 15.30 ALLE 18.30/ SABATO DALLE ORE 06.00 ALLE 12,00

    AGENZIA CIVATURS TEL. 0381.690370 VIA DANTE,29

    DA LUNEDI AL VENERDI DALLE ORE 10 alle 13  E DALLE 15 ALLE 18;

    Mappa

  • Date evento
    Inizio: 03/07/2023
    Fine: 03/07/2023
    Indirizzo
    Castello Sforzesco, Vigevano
    Contatti
    Email: preno3x3@promoterpv.it
    Sito web: ---
    Orari
    20.45
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo