Secondo appuntamento con Leonardo da Vinci e il mondo delle sue macchine.
Questa volta ci sarà un ponte autoportante da costruire e per farlo bisognerà risolvere i rebus di Leonardo e imparare a conoscere le sue macchine. Una vera sfida per chi vuole cimentarsi con il proprio genio, fantasia e creatività!
Pronti a giocare con Leonardo da Vinci? Vi aspettiamo!
Ore 15.00 Ritrovo presso il Mulino di Morabasa
Iniziamo la visita guidata con un'introduzione sulla personalità e sul mondo di Leonardo da Vinci. La missione di questa visita guidata è di cercare all'interno dello storico Mulino di Mora Bassa, tra i modelli in legno delle macchine leonardesce, i pezzi che compongono il ponte autoportante progettato da Leonardo da Vinci. Per "scovarli" bisognerà imparare a ri-conoscere le macchine da lui progettate e soprattutto risolvere i rebus con cui Leonardo era solito deliziare il duca Ludovico Maria Sforza, detto il Moro.
Una volta ritrovati tutti i pezzi del ponte, la vera sfida sarà quella di riuscire a costruirlo! Il ponte, infatti, è molto speciale: Leonardo l'ha pensato "non adoperando altri strumenti, ne ferri, ne corde", disponendo travi di legno ad incastro:
Ore 17.00 circa fine dei servizi
Iscrizione obbligatoria, con pagamento anticipato, entro giovedi 16 febbraio 2017.