Astrolabio presenta un nuovo libro fuori collana, in collaborazione sempre con Punto & Virgola, “I vescovi e la diocesi di Vigevano” scritto da Don Cesare Silva.
Dopo 130 anni dall’ultima pubblicazione storica sui vescovi di Vigevano esce questo studio che ripercorre la storia della diocesi e dei suoi pastori, non solo completandone la serie fino ai giorni nostri, ma ampliando le notizie correggendone le imprecisioni, sulla scorta di minuziose ricerche presso archivi storici ecclesiastici e civili e in particolare presso l’Archivio Apostolico Vaticano.
Con linguaggio scorrevole e un apparato critico puntuale e completo viene offerto al pubblico, non solo di specialisti, uno strumento indispensabile per la storia non solo ecclesiastica di Vigevano e della Lomellina.
Cesare Silva è presbitero della diocesi vigevanese dal 2004; attualmente parroco del Duomo di Vigevano. Giornalista pubblicista, si è laureato in storia della Chiesa nel 2012 presso la Pontificia Università di Roma. Ha all’attivo diverse pubblicazioni monografiche di storia ecclesiastica e storia locale e collabora con la Società Storica Vigevanese e con diverse riviste specializzate
Sabato 27 aprile ore 16
Sala Franzoso della Biblioteca Mastronardi, Corso Cavour 82 a Vigevano (PV)
Ingresso libero
Questo evento usufruisce del servizio di Trasporto Solidale dedicato a persone vigevanesi anziane, con fragilità o difficoltà di spostamento. PER USUFRUIRNE occorrerà contattare il numero gratuito 1520 di Croce Rossa Italiana, attivo tutti i giorni dell’anno, almeno tre giorni prima dell’evento.