L’autrice Laura Valli
presenta il libro
LA PSICOLOGIA DEI TAROCCHI
Alla scoperta del linguaggio archetipo degli arcani maggiori
Un saggio diverso, “La psicologia dei tarocchi” è un viaggio attraverso gli arcani maggiori nella loro accezione psicologica, nel significato intimo, profondo.
Accanto allo scritto troviamo le ventidue carte, che potremo tenere in mano: grandi, con disegni chiari e suggestivi, frutto dei tratti di Laura Calaon, dei quali è possibile apprezzare i colori e i dettagli. La lettura del saggio verrà così accostata alla carta fisica, teoria che va a braccetto con la parte pratica, per averle sempre con noi, per usarle, conoscerle meglio mentre, giocandoci, scopriremo un po’ di noi. Questo saggio non svilupperà nessuna dote paranormale, non c’è indicazione esoterica, eppure le carte impareremo a conoscerle come mai prima e sapremo leggerle in quello che rappresentano, che raffigurano, nel messaggio che veicolano, dietro il mistero e il segreto delle figure in esse racchiuse.
La scrittura che contraddistingue l’opera è chiara, accessibile, per un percorso stimolante che accende la curiosità ed educa, fornendo informazioni interessanti e affatto scontate.
Questo scritto di Laura Valli sarà un compagno perfetto per chi dei tarocchi è appassionato, ma anche per chi non li conosce ed è una mente curiosa, alla ricerca di qualcosa di nuovo da esplorare e con il quale confrontarsi.
Sviluppato con cura e senso logico, il saggio tratta gli arcani maggiori uno per uno, facendoci entrare nella loro dimensione di primo impatto, con una narrazione che, per un modo o per l’altro, all’arcano, e a ciò che rappresenta, si può collegare.
Sarà un passo di un libro, di un poema, di un tratto di storia, al quale sarà facile accostare la carta, anche se di essa non parla direttamente. Verrà poi tratteggiato l’archetipo, il principio primo ed assoluto che è fondamento e motivazione dell’arcano in quel momento protagonista.
Qui scopriremo notizie fondamentali per la comprensione, accostate ad elementi della psicologia Junghiana che assimileremo con naturalezza, senza il minimo sforzo, coadiuvati dall’interesse che il saggio è capace di suscitare. Sarà poi il momento di incontrare l’arcano faccia a faccia, di scoprire le corrette domande che gli si accostano, per poi trovare una sua presentazione diversa, in prima persona, proprio come se il medesimo si presentasse.
Dei tarocchi si può dire molto, dalla loro storia fino alla corrente artistica che i vari mazzi incarnano e portano avanti; Laura Valli ci offre un nuovo punto di vista, se vogliamo più intimo, che scava nella comprensione e nell’essenza.
“La psicologia dei tarocchi” è un saggio avvincente, profondo, che porterà a compiere un percorso diverso per ogni lettore, sebbene le parole siano uguali per tutti. Dipende da noi, dal nostro speciale momento nel quale ci accostiamo all’opera.
Un libro da conservare.
(Tatiana Vanini)