Esplora

Vigevano

Vigevano

Presepe in un interno

  • Date evento
    Inizio: 07/12/2019
    Fine: 12/01/2020
    Indirizzo
    Via Cesarea, 49, Vigevano
    Contatti
    Email: associazionegentilucane@gmail.com
    Sito web: ---
    Orari
    sabato e domenica: 17.00 - 19.00
  • Descrizione

    Un Presepe nello Spazio Scotellaro.

    Si avvicina Natale e presso lo spazio espositivo dell’Associazione Culturale delle Genti Lucane viene ripresa l’antica tradizione del Presepe.

    Si tratta, però, di una rappresentazione della Natività particolare, una grande installazione che solo uno spazio adibito a mostre può ospitare:

    Presepe in un interno

    è il titolo, gli edifici, i personaggi, gli animali e tutto il resto sono realizzati in ferro a comporre un Presepe originale e magico, assolutamente fuori dagli schemi.

    Tutte le sculture sono di Michele Paladino, mentre l’impianto scenico è curato da Luca Paladino.

     

    Michele Paladino è nato a Montesano Scalo (Sa) nel 1950. Pittore, scultore e grafico, ha studiato a Vigevano (Scuola di Grafica) e Milano (Scuola degli Artefici di Brera, diploma al Liceo Artistico e all’Accademia di Brera).

    Ha tenuto personali a Milano, Vigevano, Pavia e partecipato a numerose rassegne a Cremona, Novara, Brescia, Bergamo e Montecarlo, ottenendo riconoscimenti ed importanti premi.

    Di lui hanno scritto R. De Grada, P. Fiori, G. Castelli, T. Martucci, A. Musiari, L. Teruggi, G. Martucci, L. Crippa ed altri, su giornali, riviste e volumi d’arte.

    Sue opere si trovano in numerose collezioni private, chiese ed edifici religiosi, prestigiose istituzioni pubbliche. 

    “Tutta sua è la straordinaria capacità di riportare l’artista alla dimensione dell’homo faber che, nel  dare forma alla materia, vive contemporaneamente nella coscienza del passato ma indaga con curiosità il quotidiano, conservando la freschezza dell’azione.

    Il risultato, anche nella piccola misura, è una forma imponente, a volte scenograficamente barocca, fortemente simbolica, una presenza che rimanda a significati antichi e misteriosi.

    Non solo sculture, ma anche quadri-scultura che raccontano più da vicino la nostra realtà, la storia di un’umanità che si evolve disperdendo indelebili segni dei suoi tempi. Opere che nel loro aspetto severo e gravido di sacro, riescono a trasmettere una primordialità dove la materia si confonde con il trascorrere del tempo e dove l’arcano della vita si insinua, silenzioso, negli strati della materia.

    In quel vociare senza confini che è l’attuale mondo dell’arte, le sue opere ci appaiono come una momentanea quiete, un istante di riflessione e di pacata intelligente meditazione.”

     

    Inaugurazione sabato 7 dicembre – ore 17.00

    Mappa

  • Date evento
    Inizio: 07/12/2019
    Fine: 12/01/2020
    Indirizzo
    Via Cesarea, 49, Vigevano
    Contatti
    Email: associazionegentilucane@gmail.com
    Sito web: ---
    Orari
    sabato e domenica: 17.00 - 19.00
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo