Esplora

Vigevano

Vigevano

RIFLESSIONI – Cesare Giardini

  • Date evento
    Inizio: 02/06/2017
    Fine: 04/06/2017
    Indirizzo

    Spazio B - Palazzo San Severino

    Corso Repubblica, 19 - Vigevano

     

    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Descrizione

    Mostra d'Arte

    del Maestro Cesare Giardini

    RIFLESSIONI

    "L'arte non è una fuga dalle litanie del consueto. Non è nemmeno il dorato rifugio dagli eccessie dalle incandescenze di un quotidiano che, di giorno in giorno, sembra ripiegare sempre più su se stesso ed incupirsi nell'attesa dell'evento salvifico o della catarsi finale, quasi non ci fossero più sogni da sognare."

    presentazione a cura di Edoardo Maffeo

     

    INAUGURAZIONE Venerdi 2 Giugno ore 17.30

     

    Note biografiche:

    Cesare Giardini é nato il 3 agosto 1948 a Vigevano da Guido, vigevanese e pittore per diletto di qualità e da Anselmine Coccoz dell’alta Valle d’Aosta.

    Dopo studi artistici ha frequentato i corsi liberi di pittura, nudo e storia dell’arte all”accademia di belle arti di Brera a Milano.

    All’inizio degli anni ’70 con un gruppo di amici e di esperti sia teorici che tecnici, ha fondato una scuola per lo studio della comunicazione visiva gestita dalla regione Lombardia, dove ha insegnato per un decennio, sperimentando e approfondendo lo studio scientifico del colore, della fotografia e della visual art nelle sue differenti valenze.

    A metà anni ’80 ha esposto a Roma, dove ha pubblicato il libro­fumetto Pablo e Raphael.

    Nei primi anni ’90 si trasferisce per alcuni anni a Sorrento, dove collabora con gallerie di Napoli, ed è istato nvitato ad collocare due grandi opere su alluminio in una stazione della metropolitana partenopea durante il suo primo restauro. Nel suo studio di Sorrento ha dedicato una lunga ricerca alla pittura informale con riferimenti all’astrattismo lirico, studiando il rapporto tra la musica, il colore e il segno.

    Giardini è rimasto particolarmente influenzato dalla luce della penisola sorrentina e ristabilitosi a Vigevano rha ealizzato la sua prima personale sul tema del viaggio alla galleria Il cannocchiale di via Brera a Milano con un testo di Luciano Caramel, mostra che sarà successivamente portata a Marbella in Spagna. Proprio il viaggio diventa il contenitore teorico della sua ricerca pittorica e della sua poetica. 

    La scoperta, mai terminata, della Sicilia, del Danubio fino alle porte dell’oriente, del Portogallo con le sue brughiere e del magico Marocco, entrano prepotentemente, nei suoi dipinti di quegli anni. La sua tavolozza, potremmo dire, è composta dalla percezione poetica di tre paesaggi emozionali mischiati trai loro: la pianura delle sue radici con le risaie e le nebbie, la Valle d’Aosta con le sue luci terse e la solarità del Mediterraneo. 

     

    Mappa

  • Date evento
    Inizio: 02/06/2017
    Fine: 04/06/2017
    Indirizzo

    Spazio B - Palazzo San Severino

    Corso Repubblica, 19 - Vigevano

     

    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo