In occasione dei 30 anni dalla scoperta dei neuroni specchio, Astrolabio vi invita alla presentazione del volume “Riflessioni sullo specchio”.
Incontro con Aldo Biolcati, Michelangelo Pistoletto, Nicola Simonetti, Fortunato D’Amico.
Incontro con gli autori del saggio “Riflessioni sullo specchio”, uno studio critico interdisciplinare e interculturale sul meccanismo specchio a 30 anni dalla scoperta dei neuroni specchio.
Il fil rouge del volume è lo “specchio” nelle sue multiformi sfaccettature, dal dibattito intorno ai “neuroni specchio”, attraverso lo “specchio” distorto della mente nel malato di Alzheimer, sino ai quadri specchianti dell’artista Michelangelo Pistoletto.
Lo specchio è, da un lato, inteso come metafora, contenitore di conoscenze e consapevolezze condivise, figura retorica funzionale per imbastire un dialogo corale a più voci, filosofiche, artistiche, metodologiche, scientifiche; dall’altro lo specchio è stato trattato in quanto oggettività di un congegno psicologico complesso da affiancare ai fenomeni della malattia, ma anche della guarigione. Metafora, quindi, per comprendere il neurone e l’unità cellulare del sistema nervoso che si interfaccia nel confronto tra una lettura soggettiva e un’altra oggettiva, per interpretare i meccanismi dell’inconscio neurobiologico. La scoperta dei neuroni a specchio è di importanza fondamentale non solo per gli scienziati e la medicina neurologica.
INGRESSO LIBERO CON GREEN PASS FINO A ESAURIMENTO DEI POSTI