Cascina Caremma celebra il vino e i vignaioli con la nuova edizione di
Ritorno alla Vigna 2018
Tutti i giovedì di ottobre e novembre si celebra il grande passato vitivinicolo delle Terre dei Navigli.
Un'occasione per conoscere il Vino e i Vignaioli, cantori dell'"Inno della Terra verso il Cielo".
Serate a tema dedicate al grande passato vitivinicolo del territorio, alle Cantine della Carta dei Vignaioli della Caremma e ai suoi viticultori, pionieri del vino Biologico.
"Cantine Bio" vuole essere un momento in cui poter raccontare ai nostri clienti la storia delle vigne delle campagne milanesi, dalla Vigna di Leonardo al Vigneto di Cascina Caremma dove ancora oggi viene coltivata l’Uva Freisa, con metodo 100% BIO, da cui si ricavano 3 vini, il Mes e Mes e il Caremma, e il Röselin. Durante la serata verrà raccontata la storia spesso dimenticata delle vigne che hanno segnato profondamente le Campagne Milanesi, i Borghi e persino il Linguaggio. I presenti potranno così dar vita ad un "viaggio" nel mondo del vino scoprendo segreti e notizie della tradizione locale di ogni cantina.
Menu della serata
un menu pieno di autunno
Sacchetto del Pane Caserreccio
Tagliere di Salumi del Giorno con Giardiniera
Aspice di Selvaggina Rosè
Vellutata di Zucca con Crostini di Segale
Risotto BIO con Funghi Porcini freschi
Pancia di Maiale Laccata con Polenta Integrale macinata a pietra
Carsensa con Mascarpone al Passito di Verdea
Inizio percorso ore 20:00
Degustazioni guidate dai Produttori: Fiorano – Gallo Otto
"Gallo Otto nasce a Cossignano, sulle dolci colline marchigiane, tra la contrada Fiorano e la Gallo dove, al numero 8, vengono allevate le viti di uve Syrah che insieme al Montepulciano concorrono alla produzione di questo vino. E’ un uvaggio insolito quello tra due vitigni dalle caratteristiche diverse il cui abbinamento rappresenta una reale scommessa per l’Azienda marchigiana."
SPECIAL EVENT
Costo singolo evento €49,00 a persona (bevande incluse)
Una serata speciale dove verrà presentato in esclusiva il vino Gallo Otto, nato dalla collaborazione tra l’Azienda Agricola Fiorano ed Elio.
Lo storico format Ritorno alla Vigna, nato da un’idea di Gabriele Corti, patron di Cascina Caremma, si sposta nel neonato ristorante di Caremma Group il Filo di Grano a Morimondo, La serata, con inizio alle h. 20.00 vedrà la partecipazione di Elio, Paolo Beretta e Gabriele Corti, insieme per illustrare il progetto, cosa li ha uniti e il loro percorso. Infatti si tratta di un progetto che nasce dall’amicizia tra Paolo Beretta, Paola Massi ed Elio, legati dall’amore per questa terra in generale e Cossignano in particolare. (fonte http://www.oggi.it/cucina/news-cucina/2018/11/21/elio-e-il-suo-vino-sulle-colline-marchigiane-nasce-gallo-otto-per-amicizia-e-amore/)
Tel: 0294609067
Email: info@hotelmorimondo.com