RASSEGNA IL CINEMA RITROVATO
Continuano gli appuntamenti con il cinema ritrovato della Cineteca di Bologna!!!
"Capolavori di ogni tempo (e senza tempo) che tornano ad essere prime visioni: perchè è solo la visione condivisa davanti a un grande schermo che può recupaerare, di questi film, l'autentica bellezza visiva, l'emozione dirompente, e tutto il divertimento, il piacere, il brivido.
Portiamo dalla considerazione che questi film sono stati concepiti e realizzati per la visione in una sala: è questa la loro sede naturale, ed è inevitabile che il loro passaggio attraverso altri formati e canali rappresenti un'esperienza impoverita. Si tratta, in tutti i casi, di film restaurati negli ultimi anni con tecnologia digitale, riportati quindi a uno splendore e a una nitidezza visiva mai raggiunta prima."
• sabato 10 marzo ore 21,15
• domenica 12 marzo ore 16,00 e 21,15
Roma città aperta è un film di genere drammatico, guerra del 1945, diretto da Roberto Rossellini, con Anna Magnani e Aldo Fabrizi. Uscita al cinema il 31 marzo 2014. Durata 100 minuti.
TRAMA ROMA CITTÀ APERTA:
Durante i nove mesi dell'occupazione nazista di Roma, la polizia tedesca è sulle tracce di un ingegnere che è a capo di un movimento della resistenza. Il giovanotto, sfuggito in tempo alla perquisizione nel suo appartamento, trova rifugio nella casa di un parroco della periferia, benemerito della lotta contro l'oppressore. Ma la delazione di un'attricetta che ha avuto una relazione con l'ingegnere, attratta dal miraggio di lauti guadagni, porta all'arresto dell'ingegnere e del parroco.
Tel: 0381 69 23 36
Tel 2: 348 12 69 711
Email: associazione@labarriera.it