La Festa della Musica Antica (Early Music Day), istituita nel 2012 dal REMA NETWORK, viene celebrata il 21 marzo di ogni anno, il giorno del compleanno di J. S. Bach.
Da quest’anno anche Diapason Consortium si unisce ai festeggiamenti europei con la proposta di un concerto – maratona a Vigevano, che si inserisce nell’ambito della IX Stagione delle Serate Musicali.
La Musica Antica è ancora oggi in grado di sorprenderci, dimostrando una varietà e libertà espressive che la musica d’uso di oggi ha completamente perso di vista, incastrata com’è nella fissità di clichet ritmici e armonici che appiattiscono e mortificano la comune esperienza musicale.
L’invito è rivolto a tutti i musicisti che vogliano unirsi ai festeggiamenti, intervenendo all’evento con un contributo musicale, con quello spirito di spontaneità e libertà che costituisce la cifra degli altri appuntamenti musicali annuali (Festa della Musica e International Jazz Day).
L’invito è rivolto inoltre al pubblico che voglia scoprire o riscoprire l’ascolto della Musica Antica.
Gli appuntamenti della IX Stagione delle Serate Musicali sono offerti dalla Fondazione Piacenza e Vigevano nell’ambito del progetto MENTORING.
Informazioni: https://www.earlymusicday.eu/
Tutti gli eventi in Europa: https://www.earlymusicday.eu/edition/2023/
Tutti gli eventi in Europa: https://www.earlymusicday.eu/edition/2023/