SULLE ORME DI LUDOVICO IL MORO – Luoghi e paesaggi
L’impronta dell’epoca più fulgida del Ducato di Milano, di cui Ludovico il Moro fu l’ultimo grande protagonista, ha disegnato lo sviluppo e i paesaggi di interi territori, e le città che li costellano conservano tesori artistici che ne connotano l’identità.
Il progetto di creare una rete internazionale per mettere in relazione i luoghi che hanno rappresentato lo scenario che vide protagonista Ludovico il Moro, si è concretizzato nell’istituzione del Comitato Promotore delle Celebrazioni in suo onore, al quale hanno aderito personalità del mondo istituzionale e accademico, enti, istituzioni, aziende oltre a 28 città.
La mostra “SULLE ORME DI LUDOVICO IL MORO: LUOGHI E PAESAGGI” è l’avvio di questo percorso.
È un viaggio fotografico attraverso queste realtà: ogni città e istituzione è rappresentata da tre immagini accompagnate da brevi descrizioni che ne svelano i tesori artistici riconducibili all’età d’oro del Ducato di Milano e che ne connotano le rispettive identità. Percorrendola si visiteranno diversi territori, cogliendo suggestioni, spunti di approfondimento e connessioni sorprendenti.
Ingresso libero.
Gruppi e scolaresche possono richiedere aperture straordinarie.
Gruppi e scolaresche possono richiedere aperture straordinarie.
I contenuti testuali della mostra sono disponibili anche in formato audio, fruibili dai visitatori attraverso l’utilizzo del proprio smartphone.
Per la trasposizione audio dei testi è stata utilizzata una piattaforma di sintesi vocale TTS (Text-To-Speech) che trasforma il testo in voce.
Questo tipo di tecnologia svolge anche un ruolo importante nell’accessibilità, consentendo a persone con problemi di vista o dislessia di beneficiare agevolmente dei contenuti testuali.
La mostra è organizzata dal Comune di Vigevano e dal Comitato Nazionale Promotore Celebrazioni Ludovico il Moro con il patrocinio di Regione Lombardia.
Supervisione scientifica:
Professoressa Luisa Giordano – Università di Pavia
Professor Edo Bricchetti – Referente scientifico Ecomuseo Martesana
Professoressa Luisa Giordano – Università di Pavia
Professor Edo Bricchetti – Referente scientifico Ecomuseo Martesana