ANTEPRIMA DELLA STAGIONE
“SUMINO ‘O FALCO – AUTOBIOGRAFIA DI UN ERGASTOLANO”
Incontro con Cosimo Rega
Romanzo / 2012
Casa editrice: Robin edizioni
“ Ho impiegato quattro anni a scriverlo. Uno dei motivi che mi ha spinto a raccontarmi credo sia stata la necessità di capire chi fossi veramente. Avvertii la necessità di fare un lungo viaggio dentro di me che mi portasse a comprendere il grande dilemma dell’apparire di cui ero stato superbamente vittima, e l’essere fragile che ero stato. Un lungo viaggio nei miei “buchi neri” che dominavano la mia personalità. È costata tanta sofferenza, ma ne è valsa la pena.”
Attore, regista, scrittore, ergastolano, Cosimo Rega nasce nel 1952 a Sant’Egidio del Monte Albino (Sa).
Una vita segnata da circostanze che l’hanno visto coinvolto, sin da giovanissimo, nel contesto della camorra salernitana.
A trentotto anni, la sentenza all’ergastolo.
Cosimo Rega scopre la realtà carceraria e sente la necessità di sfuggire all’abbrutimento che causa una vita priva di libertà.
Inizia così a tirare fuori il meglio di sé, studiando, confrontandosi con l’arte, con i grandi drammaturghi, avvicinandosi al teatro, alla scrittura, formando il primo gruppo teatrale a Rebibbia nel 2002 che diede poi vita alla compagnia teatrale dei “Liberi Artisti Associati”.
Poi l’incontro con i fratelli Taviani e la proposta di girare un film “Cesare deve morire”, premiato alla 62esima edizione del Festival di Berlino con l’Orso d’Oro e la candidature all’Oscar.
Cosimo Rega decide di raccontarsi, parla della sua vita e del suo riscatto morale nelle 480 pagine del libro “Sumino o’ falco – Autobiografia di un ergastolano” un lungo viaggio dell’autore per comprendere la propria personalità, le fragilità e gli errori del passato.
Oggi Cosimo sogna di poter lavorare come operatore nel carcere e rendere in qualche modo utile la sua esperienza di trentaquattro anni di reclusione e di uomo che si è riscattato completamente.
INGRESSO GRATUITO
Ore 20.30
Info e prenotazioni:
348 11 27 776