Un altro torneo Dadi Ducali, questa volta con il pluripremiato 7 Wonders.
Più persone partecipano, più belli saranno i premi!
Non sai come si gioca? Vieni in associazione così ti prepari 😀
Descrizione:
Ogni giocatore riceve all'inizio del gioco una scheda che rappresenta una delle sette meraviglie del mondo, che rappresenta la civiltà che controlla. La scheda indica quali sono i bonus che dà la meraviglia ai vari stadi di avanzamento di costruzione e le risorse iniziali a disposizione del giocatore.
Il gioco viene giocato in tre turni rappresentanti tre epoche, una più avanzata dell'altra. Ad ogni epoca è associato un mazzo di carte che rappresentano materie prime, prodotti finiti, strutture militari, civili, commerciali, scientifiche e gilde. Ogni carta riporta il proprio costo di costruzione, che può essere nullo o richiedere di possedere alcune risorse o di pagare monete d'oro. Risorse mancanti possono essere acquistate da uno dei giocatori vicini se questo le possiede e vengono pagate in monete d'oro. Il costo di alcune strutture può essere ignorato se si possiede una specifica struttura dell'era precedente.
All'inizio di ogni era ogni giocatore riceve sette carte del mazzo di quell'era. Ogni giocatore sceglie contemporaneamente agli altri una singola carta dalla propria mano da giocare e quindi passa il resto della mano al giocatore vicino (alla sua sinistra nella prima e terza era e alla sua destra nella seconda era). Le carte giocate vengono rivelate contemporaneamente, il loro costo pagato e i loro effetti risolti. Quindi si ripete la scelta della carta da giocare per altri cinque turni fino a che non resta che una singola carta in mano a ogni giocatore, che viene scartata.
Al termine di ogni era vengono risolti i conflitti militari tra vicini, quindi si distribuisce una nuova mano dal mazzo dell'era successiva e si prosegue. Esaurito anche il secondo mazzo si prosegue con il terzo mazzo, terminato anche questo i giocatori conteggiano i loro punteggi nelle differenti aree (civile, scientifica e commerciale). Chi ha ottenuto più punti vince.
Ci sono sette modi per raccogliere punti vittoria:[3]
Vittoria militare – un punto per le vittorie nella prima età, tre punti per quelle nella seconda età e cinque per quelle nella terza età. Un giocatore sconfitto riceve un punto vittoria negativa al termine di ogni età. Il valore delle sconfitte non cambia con il cambiare dell'età
Monete d'oro – un punto per ogni tre monete d'oro che un giocatore possiede alla fine del gioco
Avanzamento della Meraviglia – ogni Meraviglia conferisce un numero di punti vittoria differente come ricompensa per lo stadio di avanzamento nel costruirla.
Strutture civili (carte blu): ogni struttura conferisce un numero di punti vittoria fisso, che generalmente aumenta con l'aumentare dell'età.
Strutture commerciali (carte gialle)- alcune di queste strutture, generalmente quelle della terza era conferiscono punti vittoria basati su altre strutture/risorse che un giocatore e/o i propri vicini hanno costruito.
Gilde (carte viola) – forniscono punti vittoria, basati su quello che un giocatore e/o i propri vicini hanno costruito.
Strutture scientifiche – ci sono tre simboli associati alle strutture scientifiche che conferiscono punti vittoria in base a quanti e quali simboli un giocatore ha costruito.
(Fonte: Wikipedia)
Ore 14.30