Esplora

Vigevano

Vigevano

Vaghe stelle dell’ Orsa – Cesare Giardini

  • Date evento
    Inizio: 02/06/2022
    Fine: 26/06/2022
    Indirizzo
    Strada Sotterranea del Castello Sforzesco, Vigevano
    Contatti
    Email: art@cesaregiardini.com
    Sito web: ---
    Orari
    Martedi/Venerdi: 11.30-12.30/17.00-19.00
    Sabato/Domenica/Festivi: 10.30-12.30/15.30-19.30
  • Descrizione

    VAGHE STELLE DELL’ORSA

    Con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Vigevano

    Il pittore Cesare Giardini presenta nella Strada sotterranea, via XX settembre, del castello visconteo sforzesco di Vigevano dal 2 al 26 giugno 2022 la mostra “Vaghe stelle dell’Orsa”, opere nuove e altre storicizzate nell’occasione della sua centesima mostra personale.

    Per l’occasione saranno esposte alcune tele nuove che il pittore ha voluto dedicare, senza alcuna nostalgia ma come ricordi da condividere, alla Vigevano degli anni ’70 del ‘900. Così ecco riaffiorare dalla memoria scene dimenticate e scenari ormai perduti: il gran ballo delle giuntore con l’indimenticabile borsa di “ciapin”: L’uscita dalle fabbriche quando suonava la sirena delle 17,30; la statua del San Giovannino nella piazza ducale, luogo d’incontro alternativo ai bar; il Ticino come luogo di vacanza e di ristoro con le gustose bottine; i meridionali a Vigevano, omaggio a Lucio Mastronardi; il calzolaio di Vigevano; il maestro di Vigevano; il circo in Brughiera; le risaie allagate e altre sorprese.

    Come dice il critico Edoardo Maffeo si aprono, talvolta dei cassettini e escono ricordi ed emozioni che pensavamo dimenticati per sempre. In questa mostra non poteva mancare anche una grande tela dedicata alla guerra, a tutte le guerre, tanto sono tutte uguali, infatti questo quadro del 2003 era stato pensato nper un’altra guerra ma è tornato attuale. Non mancano, naturalmente quadri dedicati al viaggio, ntema caro all’artista a cui lavora da decenni e la sua mitica corrierina blu su cui hanno scritto i più qualificati storici dell’arte e critici e che ha davvero viaggiato molto in esposizioni nelle principali località italiane e in numerose mostre all’estero. Sono esposte anche alcune opere sul tema dei contrabbandieri di montagna, Annibale che attraversa le Alpi e i pascoli di primavera, ricordo della amata Valle d’Aosta terra della madre del pittore. Inoltre, ci sono acquarelli e disegni che rappresentano gli studi essenziali alla composizione dei quadri.

    Questa mostra ci propone un’altra novità: durante le ore di apertura della mostra Cesare dipingerà “in diretta” una grande tela con un soggetto a sorpresa. La mostra è curata e ha un testo critico di Edoardo Maffeo. Cesare Giardini è presente nel Catalogo degli artisti italiani, G. Mondadori Editore, Milano

    _________

    INAUGURAZIONE
    Giovedi 2 Giugno – ore 17.30

    Mappa

  • Date evento
    Inizio: 02/06/2022
    Fine: 26/06/2022
    Indirizzo
    Strada Sotterranea del Castello Sforzesco, Vigevano
    Contatti
    Email: art@cesaregiardini.com
    Sito web: ---
    Orari
    Martedi/Venerdi: 11.30-12.30/17.00-19.00
    Sabato/Domenica/Festivi: 10.30-12.30/15.30-19.30
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo