A poca distanza dai centri urbani si celano luoghi il cui fascino passa inosservato. È il caso della frazione Sforzesca di Vigevano con il cosiddetto Colombarone e villa Crespi oggi Villa Ronchi.
Il quattrocentesco Colombarone, rappresenta il modello della cascina lombarda e residenza di caccia per Ludovico il Moro. È un edificio unico nel suo genere, sia per le dimensioni, che come luogo di sperimentazione di “nuove” colture nei terreni che la circondano.
Villa Ronchi appartenuta a Vittorio Crespi, uno degli eredi della famosa dinastia di imprenditori lombardi, fu costruita negli anni 30, su disegno dell’architetto milanese De Finetti. Soluzioni innovative, ricche boiserie senza tempo, linee pure e materiali preziosi.
Un luogo di svago, una casa di caccia o un rifugio lontano dalla città, ne scopriremo le curiosità e la storia. Una residenza forse creata per stupire e affascinare gli ospiti illustri e potenti che la frequentavano.
COSTO VISITA 10€ A PERSONA + prevendita
PROGRAMMA DELLA VISITA
Ritrovo: ore 14.45 per inizio visita presso ingresso Sforzesca in via Guglielmo Camino (vicino alla Casa Rotonda) e controllo biglietti
Partenza: ore 15:00 con visita agli spazi esterni del Colombarone
Spostamento con mezzi propri: ore15:30 direzione Villa Ronchi, in strada dei Ronchi (parcheggio auto all’interno del parco della villa entrando dal viale di accesso)
Ore 15.45 inizio visita all’interno di Villa Ronchi
Fine visita: ore 17:00
Per ulteriori informazioni, contattare Vigevano Promotions al 351 878 2734 o info@vigevanopromotions.it