Non è detto che scrivere sia un atto solitario, in questo workshop si sperimenta qualcosa di diverso: le potenzialità dell’immaginazione condivisa.
Attraverso tecniche di scrittura creativa ogni partecipante crea un proprio racconto e, attraverso tecniche e giochi psicodrammatici, esplora come i suoi personaggi, la trama, le strutture, le parole e i ritmi possono svilupparsi dentro al contenitore creativo del gruppo, che permette ad ogni autore di intuire nuove possibilità immaginarie e di esplorare la direzione presa dalla propria spontanea creatività.
Nascono storie di ogni genere: comiche, fantastiche, realistiche, romantiche, noir, horror, surreali… ognuna con una sua particolare e unica scintilla d’autenticità.
Un’esperienza speciale per chi vuole scoprire e potenziare la propria creatività, imparare a raccontare, apprendere gli elementi base delle costruzione di una storia. Sono aperte a tutti, senza vincoli di età. Non sono richieste precedenti esperienze né di scrittura né di psicodramma. Una certa leggerezza e la disponibilità alla messa in gioco personale sono ingredienti necessari al processo creativo!
Conduttori: Anna Traini (regista e autrice teatrale, diplomata alla Civica Scuola P. Grassi, specializzata al Piccolo Teatro di Milano, formatrice con metodi attivi, direttrice di Reverì, piccola scuola di narrazione) e Ivan Fossati (psicologo psicodrammatista, scrittore di racconti, è pubblicato da Neos Edizioni).
Il costo è 210 euro (comprensivo di tasse) per le due giornate di workshop.
Sono previste agevolazioni per gli allievi di Reverì – piccola scuola di narrazione e per gli allievi dei corsi di teatro di Scarpanò.
Per informazioni sul contenuto didattico e su esigenze logistiche (per chi ha necessità di fermarsi a dormire) scrivere a info@reveri.it o telefonare al 338.5689497